Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Troppe ore davanti a computer o tv? Si rischia trombosi venosa

ANSA

Lo dimostra uno studio condotto dall’Università di Bristol

"Stare troppe ore davanti la Tv comporta lo stare a lungo immobile che è un fattore di rischio per la trombosi”, a parlare del rischio è Setor Kunutsor, uno degli autori di uno studio dell'Università di Bristol che ha coinvolto in tutto 131.421 individui di età media 40 anni, seguiti da un minimo di 5 anni a un massimo di 18 anni e mezzo consecutivi. La ricerca è stata pubblicata sull'European Journal of Preventive Cardiology. 964 individui hanno avuto un episodio di trombosi. Non importa se nelle ore successive si fa attività fisica.

“Il sangue ristagna nelle gambe”

“In più quando resti seduto accovacciato per tanto tempo come quando si sta sul divano davanti lo schermo, il sangue ristagna nelle gambe invece di circolare e questo può causare trombi. Infine coloro che stanno davanti la Tv tendono a mangiare male, a consumare molti snack cosa che può portare all'aumento di peso e a soffrire di pressione alta, entrambi fattori di rischio per i trombi", continua Kunutsor. "I nostri risultati suggeriscono che si deve limitare il tempo trascorso di fronte alla televisione - conclude Kunutsor -. Stare davanti la tv dovrebbe essere un'attività sempre intervallata da movimenti per favorire la circolazione del sangue. Ma il rischio non è solo per chi sta troppo davanti alla Tv, anche stare per lavoro o per gioco diverse ore al computer può essere pericoloso; assicurati di alzarti e muoverti di tanto in tanto”.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi