Tuttosport

LIVE

Svelato il mistero del “buco nero” apparso su Google Maps

Smontate le teorie complottistiche avanzate sul web: la misteriosa isola vuota è in realtà Vostok, atollo disabitato della Repubblica di Kiribati

Da settimane il web si interroga sul buco nero apparso su Google Maps. Alcuni internauti hanno notato la presenza di una macchia scura: un’inquietante e misteriosa voragine nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico. E le ipotesi avanzate sono state molteplici.

Le varie ipotesi: è l’isola di Lost?

C’è chi ha pensato che si trattasse di una base militare, di un vulcano o di un luogo censurato da Google. Chi ha preso in considerazione l'ipotesi di un atollo del Triangolo delle Bermuda. E, tra gli appassionati di serie tv, c’è chi si è addirittura vantato di avere scoperto il luogo dove sono avvenute le riprese di Lost.

La BBC svela il mistero

A sciogliere ogni dubbio è stata una ricerca della BBC, secondo cui si tratta dell’Isola Vostok. Un atollo con una longitudine di un chilometro e mezzo, situato a circa quattromila miglia dall’Australia. Fa parte della Repubblica di Kiribati, che raggruppa 33 isole, di cui soltanto 20 sono abitate. L’isola è ricchissima alberi, di un verde talmente intenso da dare dall’alto l’illusione ottica di un buco.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi