Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Coronavirus, l'annuncio di Pfizer: vaccino efficace oltre il 90%

Getty Images

Come precisa il quotidiano statunitense New York Times, saranno prodotte "dosi sufficienti per vaccinare da 15 a 20 milioni di persone"

TORINO - Pzifer ha annunciato che il vaccino contro il Coronavirus, sviluppato con il produttore farmaceutico tedesco BioNTec, sarebbe risultato efficace per oltre il 90%. Come riporta il New York Times, se i risultati dovessero essere confermati, il vaccino sarebbe "alla pari con i vaccini infantili altamente efficaci per malattie come il morbillo". "Entro la fine dell'anno avrà prodotto dosi sufficienti per vaccinare da 15 a 20 milioni di persone", precisa il quotidiano statunitense.

Coronavirus, il bilancio in Itali

"Vaccino impressionante"

L'annuncio sull'efficacia del vaccino sviluppato in Germania dai laboratori della società tedesca BioNtech in collaborazione col colosso farmaceutico americano Pfizer sono "davvero impressionanti" per il livello "di protezione" dal contagio da nuovo coronavirus che risulta emergere dalla fase 3 della sperimentazione e la mancanza di "effetti collaterali" registrati. Lo afferma in un commento dell'annuncio il virologo Ian Jones, dell'università britannica di Reading, ipotizzando un risultato potenzialmente migliore persino di quello - considerato finora in pole position sul fronte delle speranze anti Covid - fatto filtrare di recente sulla sfondo della stessa fase 3 per il prototipo sviluppato dall'ateneo di Oxford assieme al produttore farmaceutico AstraZeneca e con la collaborazione dell'azienda italiana Irbm di Pomezia. Jones sottolinea la procedura totalmente nuova utilizzata per il prototipo Pfizer, unica al mondo con quello in sperimentazione da parte della Moderna Inc (Usa). "Di tutti i candidati vaccini in via di sviluppo, quello di BioNtech sembra avere il miglior colpo in canna". prosegue lo scienziato britannico. "I dati sul trial mostrano risultati eccellenti, davvero impressionanti, e nessun effetto collaterale avverso riportato", nota, "l'unica cosa che non sappiamo ancora è la durata della risposta fra tutti i gruppi" di pazienti.

La borsa vola

I future sui listini di Wall Street volano con la vittoria di Joe Biden e i progressi sul vaccino di Pfizer. I future sul Dow Jones salgono del 6%, quelli sullo S&P 500 il 4,2%.

Probabile vaccino più veloce della storia

Allo stato attuale è probabile che si possa arrivare velocemente come mai prima nella storia dell'umanità a un vaccino contro un nuovo virus". Lo ha detto il ministro Esteri tedesco Jens Spahn, commentando i dati pubblicati da Bio

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi