Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Shiffrin e lo schianto nella discesa: gli aggiornamenti dopo la paura

Polemiche dopo le diverse cadute della giornata: due elicotteri che si alzano in volo, toboga, barelle, ambulanze

CORTINA - La paura fa... cento. La discesa che celebrava il significativo traguardo di gara in Coppa del Mondo per la Perla delle Dolomiti si trasforma in un continuo stop&go. Semafori rossi in continuazione per una caduta dietro l'altra. Ben 12 su 52 concorrenti, il 23%. Troppo. Anche perché ad essere coinvolte sono pezzi da... novanta come la regina dello sci Mikaela Shiffrin, quella delle carvate Federica Brignone, la campionessa olimpica di specialità Corinne Suter (portata in elicottero a Zurigo), ma anche le altre svizzere di rango Priska Nufer e Michelle Gisin. Due elicotteri che si alzano in volo, toboga, barelle, ambulanze. Ragazze che zoppicano e se va bene mettono la borsa del ghiaccio.
Per fortuna alla fine nessuna paga dazio gravemente come Petra Vlhova nel gigante in casa a Jasna (crociato e collaterale andati), soprattutto Shiffrin, che dopo venti secondi di gara nella prima grande piega volante perde il controllo su un dosso affrontato ad alta velocità e si schianta nelle reti ravvicinate. Ginocchia piegate in modo eccessivo, il forte impatto.

Arrivano i soccorsi e dopo quasi dieci minuti l'americana, che ambiva a continuare la sua corsa alla 100ª vittoria in Coppa (è arrivata a 95, con 150 podi), si rialza ma usa i bastoncini come stampelle senza appoggiare la gamba sinistra. L'elicottero la porta in zona arrivo e da lì un'ambulanza alla clinica del paese, là sotto l'Olympia delle Tofane che finisce subito sotto accusa, come il calendario troppo fitto e stressante. Per fortuna è la stessa Federazione Usa a stoppare subito con un tweet in slang stretto: “surface is money”, la pista era bellissima. E dopo un'oretta arriva anche il messaggio della stessa Shiffrin alle compagne nella chat della squadra: «Tutto ok».

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi