Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Dorothea Wierer e la sua 15ª stagione di Coppa del Mondo: "In pista porto un po' di colore"

AFPS

Disegno moda e ho una casa super tecnologica, gareggio con le emozioni ma vorrei essere robot  


 
Come vivete nel mondo nordico, così influenzato geograficamente dalla guerra in Ucraina, la situazione?
 
«A me dispiace tantissimo, anche perché si tratta di Nazioni molto importanti nel biathlon. Nell’ultimo raduno in Austria c’erano gli ucraini e ogni volta che li vedo e parlo con loro provo una pena enorme. Una ragazza mi ha raccontato che la sua casa è stata bombardata e che non ha più nulla. Ora vive in Slovenia. Speriamo che presto torni la pace».  
 
E del bando a russi e bielorussi cosa dice?
 
«Che gli atleti non c’entrano nulla. Mi spiace anche per loro, anche perché sono ragazzi e ragazze che lottano per i podi e le vittorie. Quindi alla fine a rimetterci è tutto il biathlon, che perde Nazioni molto importanti».
 
In un mondo così in crisi ha sempre il forte desiderio di maternità?
 
«Sicuramente è un periodo che fa riflettere. I pensieri in testa sono davvero tanti. Dentro voglio diventare mamma, anche se per ora ho deciso di continuare a fare l’atleta. E per questo nel mio piccolo, cercando di essere me stessa, sento dentro la responsabilità di portare anche un sorriso, una sprazzo di felicità in momenti così difficili. Soprattutto perché noi atleti viviamo un po’ in una bolla, lontano da tutto e tutti».
 
La spaventa il momento in cui dovrà uscirne e vivere una vita “normale”?
 
«No. So che sarà diverso, ma anche che quando deciderò di lasciare il biathlon e questa vita non mi mancherà così tanto da non poterne fare a meno. Inizierà una nuova vita e sarà comunque bella».
 
Intanto ha realizzato la sua casa dei sogni.
 
«È venuta super moderna, sono felicissima. Sicuramente la tecnologia aiuta molto nella vita di tutti i giorni. Purtroppo o per fortuna in gara e nella vita da atleta devi fare i conti con l’essere umano. A volte però vorrei essere più robot, ma non ci riesco».

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi