Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Rugby, l'Italia ai Mondiali: Dominguez crede nell'impresa storica

Getty Images

L’ex campione è convinto: "La Namibia è un’avversaria abbordabile, con l’Uruguay ce la possiamo giocare. E sappiamo come far soffrire la Francia"

Ma se guardiamo il ranking non c’è partita…
«Se guardiamo il ranking dell’ultimo anno, anno e mezzo, la Francia è una delle candidate a vincere il titolo mondiale. Ma tutte le partite bisogna giocarsele. Giocarsele fino alla fine. Anche quella con la Nuova Zelanda, altra squadra del nostro girone. Dobbiamo fare come l’Argentina. Nessuno immaginava potesse riuscire a batterli e invece…».

Cosa manca all’Italia per fare il definitivo salto in avanti?
«Rispetto alla Francia e alla Nuova Zelanda ci manca l’esperienza a vincere. Vincere le Six Nations, vincere le coppe del mondo. Ma soprattutto ci manca avere un campionato di altissimo livello. A noi manca, a loro no. E questo fa la differenza…».

E per riuscirci cosa bisogna fare?
«Bisogna investire. Le nostre due franchigie devono essere super competitive a livello europeo. Perdiamo di più di quello che vinciamo. Mancano i giocatori. I nostri migliori vanno all’estero. E poi bisogna far giocare molto di più i nostri giovani. Devono debuttare presto come succede in Francia. I nostri Under 20 non giocano tutti. E non va bene. Così non si va da nessuna parte. Per avere una Nazionale vincente bisogna avere un campionato italiano vincente. Sei obbligato».

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi