Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Inclusive Padel Tour, il 14 ottobre tappa all'Oasj di Noale

Il progetto nasce con l'obiettivo di veicolare un messaggio di forte inclusione tra sportivi disabili e non a livello internazionale. E nella tappa veneziana presenti Jimmy Ghione e Moreno Morello di Striscia

L'Inclusive Padel Tour nasce con l'obiettivo di valorizzare il Padel come sport adatto a tutti e veicolare un messaggio di forte inclusione tra sportivi disabili e non a livello internazionale. Attraverso le competizioni, il circuito mira a raccogliere fondi con l'obiettivo di formare nuovi giocatori con disabilità e di ampliare il movimento prima a livello europeo e poi a livello mondiale. Si punta a trasformare il Padel nello sport più inclusivo al mondo, creando un torneo di Padel in cui ragazzi con e senza disabilità possano giocare e divertirsi insieme.

Inclusive Padel Tour, storia e format

La storia del circuito inizia nel 2021 quando Alessandro Ossola, Presidente dell'Associazione Bionic People, dopo aver provato il Padel realizza che aggiungendo un solo rimbalzo per i giocatori disabili quello sarebbe potuto diventare lo sport inclusivo del futuro. Dopo mesi di partite e allenamenti presso il Centro Sportivo Robilant di Torino, è stato lanciato il primo Inclusive Padel Tour italiano che ha coinvolto diversi enti tra cui il Bionic People Team e l'Associazione di Promozione Sportiva US Acli. Da quel momento i ragazzi di Bionic People si sono impegnati ad aumentare la visibilità del progetto partecipando a diversi tornei in giro per l'Italia: la prima tappa si è svolta a Pesaro, seguita da Torino, Milano, Caserta e Roma. Il format prevede che ogni partita del torneo di Padel sia disputata secondo una modalità inclusiva: un giocatore normodotato e uno con disabilità per team.

Inclusive Padel Tour, gli obiettivi per il 2023

L'obiettivo per il 2023 è continuare a crescere aumentando da un lato il numero di tappe del tour, dall'altra il numero dei giocatori iscritti al circuito e alle singole tappe. Le tappe già definite sono: Roma, Bologna, Milano, Prato, Pesaro, Torino, Venezia e Trani. Nel 2023 avranno luogo due International Inclusive Padel Cup, una a Dubai e una a Madrid, con l'obiettivo di avere un'ampia risonanza anche all'estero e coinvolgere sempre più giocatori stranieri.

Inclusive Padel Tour, il calendario del 2023

11 marzo - Roma

2 aprile - Bologna

6 maggio – Milano

20 maggio – Prato

10 giugno – Pesaro

22 luglio – Summer Cup (Madrid)

16 settembre - Torino

14 ottobre - Venezia

11 novembre – Trani

9 dicembre – Winter Cup (Dubai)

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi