Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Asd Power Padel Chiusi, ecco la nuova vita di Pippi

L'ex campione di pallavolo riparte da tre campi in erba sintetica, immersi nel verde e nella quiete tipica della campagna dell'entroterra toscano

Una scommessa a occhi... Chiusi. Damiano Pippi, schiacciatore e libero della generazione di fenomeni di Julio Velasco che ha scritto pagine leggendarie per la pallavolo italiana, adesso si è inventato una nuova carriera nel padel. E lo ha fatto a Chiusi, paese di 8mila anime in provincia di Siena. Tre campi in erba sintetica, immersi nel verde e nella quiete tipica della campagna dell'entroterra toscano. Il circolo Asd Power Padel Chiusi è nato nel luglio del 2021 grazie a un'idea di Pippi, 51 anni, primo libero nella storia della pallavolo italiana. «La decisione di puntare sul padel è basata sul fatto che noi non riteniamo questa disciplina una semplice moda. È invece uno sport che continuerà nel futuro perché è molto divertente, facile e aggregante. Ha quindi tutte le caratteristiche per potere essere una disciplina che durerà nel tempo e si svilupperà ancor di più nella speranza che presto possa partecipare alle Olimpiadi». D'inverno i campi sono coperti da un pallone pressostatico, per giocare nelle migliori condizioni, al riparo da freddo, vento e pioggia. Uno dei campi del club di Chiusi è singolo, perfetto per fare lezioni o per le sfide uno contro uno. «Una particolarità che ci rende contenti - afferma il presidente del circolo -. Ci permette, infatti, di far giocare chi non riesce a trovare il quartetto o chi approccia questo sport per le prime volte e magari vuol giocare semplicemente con la propria fidanzata o col proprio figlio. Non solo sfide amichevoli, perché organizziamo anche dei tornei di singolo». Pippi conta 227 presenze nella nazionale italiana tra il 1993 e il 2004, con cui ha preso parte alla vittoriosa epopea della generazione di fenomeni conquistando, tra gli altri, il titolo mondiale del 1994 e l'argento olimpico ad Atene 2004. Dopo aver concluso la sua carriera da pallavolista, si è dedicato al tennis, passione che lo ha avvicinato al padel. Ora è il presidente del circolo che conta circa 500 tesserati. Una scelta felice e infatti lui non nasconde un'evidente soddisfazione.

Appuntamenti

«Oltre a lezioni e corsi, organizziamo per i nostri tesserati anche diverse manifestazioni. Proprio domenica scorsa c'è stata la finale di un torneo femminile e nel prossimo weekend sono in programma invece le finali del torneo misto e del maschile. Si tratta di competizioni durate circa due mesi con una larghissima partecipazione: circa 100 infatti le persone che hanno giocato. Per quanto riguarda invece i campionati federali, in primavera per la prima volta partiamo con la squadra femminile, siamo molto contenti. Un altro aspetto che ci rende orgogliosi è quello che riguarda i giovani. Nel nostro circolo abbiamo dei maestri, c'è la possibilità di fare corsi o lezioni private e noto che si stanno cominciando ad avvicinare anche molti ragazzi. Il nostro obiettivo principale per il futuro - conclude Pippi - è proprio questo: cercare di coinvolgere sempre più giovani e le ragazze perché crediamo che sia uno sport adatto anche a loro. Ci sono molti margini di crescita e sviluppo». 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi