Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Ceccon, un tuttofare d'oro

Nuoto, Mondiali in vasca corta: Thomas ha trionfato nei 100 misti a Melbourne. L’Italia non ha mai avuto un campione così completo

Senza limiti

Thomas è un ragazzo estremamente intelligente e devoto ancora alla gioia di nuotare. Ergo, tende ad associare il divertimento al dovere. Il 100 misto è divertimento, come tutte le gare sulle distanze corte, tra 50 e 100, che siano a dorso, stile o farfalla (e nemmeno a rana se la cava poi così male). Quindi, avanti con quelle gare, che lo rendono libero e felice. E pazienza se nei 200 misti olimpici probabilmente potrebbe dominare il campo. Al momento, sono un pensiero più faticoso che divertente, per questo vengono sistematicamente scartati dal suo programma. Per ora. Sui 100 in corta, invece, altra musica. Nella finale di ieri lascia sfogare Casas a farfalla, poi nella successiva subacquea risucchia tutti, si mette davanti col suo dorso meraviglioso e cala la notte in vasca: nessuno lo riprende più né a rana né a stile, dove solo in fondo patisce un po' di stanchezza. Oro mai in discussione in 50"97 a due centesimi dal record italiano che Marco Orsi aveva stabilito vincendo i Campionati europei a Kazan il 7 novembre 2021. Sgretolato il precedente primato personale di 51"40 nuotato per il bronzo iridato il 19 dicembre di un anno fa ad Abu Dhabi. «Mi sentivo veramente bene in acqua, anche se alla fine ero un po' cotto: la gara mi è riuscita al meglio in tutte le frazioni. Sono campione del mondo, proprio io, ed è bellissimo. Mi dispiace solo di non aver conquistato la medaglia nei 100 sl. Nel complesso non posso che essere soddisfatto per quanto fatto finora», commenta l'azzurro che distribuisce le frazioni in modo bilanciato (10”37, 12”40, 15”31, 12”89).

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi