Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Come Moser cambiò lo sport: "Mi dissero: se non lo fai tu, cerchiamo un altro"

Quarant’anni fa in Messico il Record dell’Ora a 50,808. Poi si migliorò arrivando a 51,151 km: "Mi intrigava l’idea di essere assistito da un’equipe scientifica"

Moser, il record del Deportivo Olimpico e il primatista Ganna

Moser fece da “cavia” col cardiofrequenzimetro: "Era uno dei primi, voluminoso, impossibile da utilizzare durante i tentativi". I valori del test Conconi consentirono a Sassi di pianificare la preparazione a Moser che raggiunse Città del Messico il 27 dicembre. "L’Equipe Enervit mi procurò la casa e andò a sistemare la pista: optammo per il “Deportivo” di cemento. L’altro velodromo con pista di legno era in pessime condizioni. Al Deportivo lo staff Enervit fece ricoprire la parte interna della pista con uno strato di resina". Il perimetro del Deportivo Olimpico è di 333, 33 metri e per migliorare il record di Merckx lo staff Enervit chiese a Moser di percorrere il giro sempre sotto i 24”, predisponendo una tabella per superare il belga di almeno 400 metri. "Non esisteva nell’84 il mini computer contachilometri che adesso tutti hanno e così venne montato un altoparlante all’inizio della curva per segnalarmi i tempi. E in più durante il tentativo Sassi mi evidenziò i miglioramenti camminando a bordo pista nel mio senso di marcia. Io percorsi i 50,808 da record".

A fine secondo tentativo, quello dei mitici 51,151, Francesco dichiarò quanto segue: "Forse con un rapporto leggermente più lungo potevo ottenere qualche centinaio di metri in più. Però non era facile azionarne uno più lungo". Dall’otto ottobre 2022 è primatista dell’ora Filippo Ganna con 56,792 chilometri. "Ganna - sostiene Moser - ha fatto qualcosa di straordinario e difficilmente superabile. Ha sbagliato la data, concomitante col Giro di Lombardia, in un periodo ancora ricco di gare su strada. Avesse aspettato un mese il suo record avrebbe avuto la grandissima risonanza che merita. Avrebbe avuto più tempo per prepararlo dopo l’attività su strada". Prima di Ganna il record lo stabilì Daniel Bigham con 55,548. "Bigham è tra i pochissimi in grado di battere Ganna". Oggi a Gardolo brindisi in onore di Moser. Cin cin, signore del tempo.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi