Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Ciclismo, top Ganna in picchiata sull’oro

/Agenzia Aldo Liverani Sas

Il campione piemontese conquista il sesto oro iridato nell’inseguimento individuale con una rimonta prodigiosa

Il campione è diverso. Per fibra, scocca, mentalità. Filippo Ganna lo ha dimostrato ancora una volta, nel bel mezzo di quel frullatore di corse e di emozioni che è il suo 2023. Dopo 42 giorni gara su strada, dopo tre turni spalmati su tre giorni con il quartetto condotto fino al secondo gradino del podio mondiale e con alle porte una cronometro iridata che può rendere memorabile una stagione già grande, il piemontese ha deciso che soddisfare la sua fame di vittorie era più importante che mai. Nel “suo” inseguimento individuale Ganna ha giocato con gli avversari come il gatto con il topo, in un'esplosione di watt e di talento. Il topolino, stavolta, era l'amico Dan Bigham.

Nelle qualificazioni del mattino Ganna non ha avuto pietà del britannico, inserito nello staff dell'Ineos Grenadiers del piemontese e in prima fila nel supportarlo nel progetto di conquista del record dell'Ora: se al mattino non gli è bastato il primato personale, spazzato via dal 4'01”344 dell'azzurro (quarta prestazione di sempre), nella finale per l'oro non gli sono bastati oltre due secondi di vantaggio a meno di 1000 metri dalla fine della prova in un testa a testa che sembrava poter ribaltare i rapporti di forza tra i due. Ma quando il campione scende in pista e cambia marcia, non ce n'è per nessuno.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi