Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Federazione sudafricana, presto il ricorso sul caso Semenya

Getty Images

La campionessa del mondo degli 800 metri sarà obbligata a sottoporsi a cure ormonali per far calare i livelli del testosterone: «Informazioni scientifiche completamente ignorate»

JOHANNESBURG - Il Sudafrica, attraverso la propria federazione sportiva, presenterà ricorso dopo la sentenza del Tribunale Arbitrale dello Sport su Caster Semenya. Lo scorso primo maggio, il Tas di Losanna ha respinto l'appello della campionessa del mondo degli 800 metri che ha sfidato le regole della Iaaf sugli atleti iperandrogenici. La sentenza ha confermato il regolamento che costringe le atlete "Dds" - differenze dello sviluppo sessuale - a sottoporsi a una terapia ormonale che abbassa i naturali livelli di testosterone nel sangue.

IL RICORSO - «Faremo l'appello il più rapidamente possibile - ha detto Vuyo Mhaga, portavoce del Ministero dello sport - Non è spiegato come la IAAF gestirà tali regolamenti. Riteniamo che le informazioni scientifiche che sono state portate siano state completamente ignorate e crediamo che un altro tribunale arriverà a una diversa determinazione». 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi