Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Biathlon, Chi è Dorothea Wierer: età, carriera, vita privata

Tutto quello che c'è da sapere sulla tre volte campionessa mondiale e due volte vincitrice della Coppa del Mondo: i dettagli

Carriera Sportiva

Nel 2007 la Wierer entra a far parte della nazionale italiana nel gruppo sportivo delle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza. Nel 2008 diventa la prima italiana ad aver vinto i Mondiali giovanili a Ruhpolding nell'individuale. Nella Coppa Europa juniores vince il bronzo nella gara di inseguimento, mentre nella staffetta agli Europei juniores si classifica al quinto posto. L'esordio in Coppa del Mondo arriva nel 2009, dove ha partecipato alla sprint di Oberhof risultando l'atlet apiù veloce nel tiro. Durante la stagione 2010-2011 domina i Mondiali juniores in Repubblica Ceca conquistando tre medaglie d'oro: sprint, inseguimento e individuale. Svariate vittorie e successi sportivi la fanno arrivare ai Giochi olpimpici invernali di Pyeongchang del 2018 dove vince la medaglia di bronzo nella staffetta mista e si è classificata alla diciottesima posizione nello sprint, alla quindicesima nell'inseguimento, alla settima nell'individuale e alla sesta nelal partenza in linea. Nella stagione 2018-2019 ottiene due argenti nella tappa di Pokljuka, a cui sono succedute ulteriori vittorie, tra cui anche la Coppa del Mondo generale, prima italiana nella storia della competizione. La stagione 2019-2020 è la più vincente per la Wierer con quattro vittorie totali. L'11 febbraio del 2022 conquista la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino nella gara individuale di sprint. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi