Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Calendario ATP 2024: dopo Miami ecco la terra battuta, tutti i tornei in programma

Dopo il trionfo all’Australian Open e a Rotterdam il campione azzurro ha partecipato al primo 1000 della stagione (a Indian Wells) raggiungendo le semifinali. Dopo il secondo Masters in Florida sarà atteso da nuove sfide in una stagione ricca di appuntamenti: andiamo a scoprire i tornei in cui il tennista azzurro giocherà e l’intero calendario stagionale

LAPRESSE
1 di 16 Sinner, il rientro in Italia e l'incontro con Giorgia Meloni

Jannik Sinner, dopo il trionfo agli Australian Open, è rientrato in Italia da Melbourne, via Dubai, con un volo di linea della Emirates arrivato a Fiumicino poco dopo le 12 di martedì 30 gennaio. Poi nel pomeriggio ha incontrato a Palazzo Chigi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

"E stato un incontro informale, schietto, non istituzionale. Hanno parlato come fossero degli amici, c'era una sintonia di valori, di sentimenti, di sensibilità, è stata anche per Jannik una sorpresa. La presidente conosce il tennis, non in maniera intensa, hanno scherzato anche sul Padel e potrebbero vedersi durante gli internazionali. Jannik ha reagito con grande disponibilità, dentro al Palazzo c'era tanta gente che lo festeggiava e sono emersi i sentimenti più semplici". Così il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi dopo l'incontro di Sinner con la presidente del Consiglio Meloni. "È stato un bell'incontro tra persone che si sono piaciute. Il viaggio in macchina con la coppa è stato emozionante. E' la prima volta che arriva in Italia, con il più giovane giocatore del tennis che ha voluto venire a Roma proprio per dimostrare la sua italianità. Ha mostrato valori umani che la gente apprezza, c'è la simpatia dettata dalla identificazione con le persone oltre il dato sportivo. Non abbiamo parlato di obiettivi", ha aggiunto Abodi.

ANSA
2 di 16 Sinner e l'incontro con Giorgia Meloni, presidente del Consiglio

"Grandissimo": Giorgia Meloni accoglie sorridente Jannik Sinner a Palazzo Chigi, lo abbraccia e gli fa rivedere il punto finale che lo ha portato alla vittoria all'Australian Open. Su uno schermo nel salone degli arazzi scorrono le immagini: "Ti volevo far rivedere una cosa - esordisce la presidente del Consiglio dando del tu al giovane tennista - perché a quel punto stavamo tutti così, immobili...". "Che bello vivere quel momento", risponde il campione di tennis azzurro che stende con la premier il Tricolore. "L'Italia che ci piace: capace di credere in sé stessa e di reagire davanti alle sfide difficili. E di vincere. Grazie per l'esempio che hai dato, Jannik, agli amanti dello sport, ai nostri giovani e all'Italia tutta", scrive poi Meloni, postando il video sui social.
ANSA
3 di 16 Sinner e gli eroi della Coppa Davis al Quirinale da Mattarella

Dopo il trionfo agli Australian Open, il rientro in Italia e l'incontro a Palazzo Chigi con Giorgia Meloni, Jannik Sinner, insieme agli eroi azzurri della Coppa Davis, si è recato anche al Quirinale, il primo febbraio, per incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Getty Images
4 di 16 Sinner al torneo di Rotterdam

Dal 12-18 febbraio si è disputato il torneo ATP 500: l'azzurro è tornato in campo dopo il trionfo a Melbourne proprio in Olanda (dopo la rinuncia al torneo di Marsiglia) e ha vinto tutte le partite (contro Van de Zandschulp, Monfils, Raonic, Griekspoor e De Minaur) conquistando anche il torneo olandese.
Getty Images via AFP
5 di 16 Sinner e il Masters 1000 di Indian Wells

Ad inizio marzo, dal 6 al 17, l'attenzione si è spostata negli Stati Uniti dove i migliori giocatori del mondo, tra cui Sinner, sono scesi in campo nel prestigioso torneo californiano. La manifestazione è stata vinta da Alcaraz, capace di battere in semifinale l'azzurro e poi Medvedev in finale.
EPA
6 di 16 Sinner al Masters 1000 di Miami

Dal 20 al 31 marzo i top player del tennis saranno in scena sulla costa est degli Usa per l'importante torneo in scena in Florida. Qui Sinner deve difendere la finalissima raggiunta l'anno scorso con Medvedev.
EPA
7 di 16 Doppio Masters 1000 negli Usa a marzo

A marzo, dunque, sono due i tornei in programma:

6 marzo
ATP Masters 1000 di Indian Wells (Stati Uniti, cemento)

20 marzo

ATP Masters 1000 di Miami (Stati Uniti, cemento)
EPA
8 di 16 Ad aprile parte la stagione sul rosso, due Masters 1000

Con l'arrivo della primavera arrivano anche i primi tornei sulla terra rossa. Spicca il Masters 1000 di Monte Carlo, in programma dal 7, e quello di Madrid, in programma dal 24.

1 aprile
ATP 250 di Estoril (Portogallo, terra rossa)
ATP 250 di Marrakech (Marocco, terra rossa)
ATP 250 di Houston (Stati Uniti, terra rossa)

7 aprile

ATP Masters 1000 di Montecarlo (Principato di Monaco, terra rossa)

15 aprile
ATP 500 di Barcellona (Spagna, terra rossa)
ATP 250 di Monaco di Baviera (Germania, terra rossa)
ATP 250 di Bucarest (Romania, terra rossa)

24 aprile
ATP Masters 1000 di Madrid (Spagna, terra rossa)
LAPRESSE
9 di 16 A maggio ecco gli Internazionali e il Roland Garros

Appuntamenti da non perdere a maggio quando andranno in scena gli Internazionali d'Italia a Roma e il Roland Garros a Parigi, seconda prova dello Slam 2024.

8 maggio
ATP Masters 1000 di Roma (Italia, terra rossa)

19 maggio
ATP 250 di Ginevra (Svizzera, terra rossa)
ATP 250 di Lione (Francia, terra rossa)

26 maggio
Roland Garros, secondo Slam del 2024 (Francia, terra rossa)
Getty Images
10 di 16 Dopo il Roland Garros al via la stagione sull'erba

Dal 10 giugno scatta la stagione sull'erba: molti i tornei di preparazione in vista del terzo Grande Slam della stagione e tutti appuntamenti di grande prestigio. Andiamo a scoprire quali.

10 giugno
ATP 250 di s'-Hertogenbosch (Olanda, erba)
ATP 250 di Stoccarda (Germania, erba)

17 giugno
ATP 500 di Halle (Germania, erba)
ATP 500 del Queen's (Londra, erba)

26 giugno
ATP 250 di Maiorca (Spagna, terra rossa)
ATP 250 di Eastbourne (Inghilterra, erba)
EPA
11 di 16 A luglio va in scena Wimbledon, terzo Slam del 2024

Grande attesa per Wimbledon (l'ultimo appuntamento sui campi in erba ci sarà poi il 15 luglio con il torneo americano di Newport), terzo appuntamento dello Slam del 2024. A fine mese poi prendono il via le Olimpiadi (dal 26 luglio all'11 agosto), che andranno in scena a Parigi, sulla terra rossa del Roland Garros. Ecco gli appuntamenti in programma nell'ottavo mese dell'anno.

1 luglio
Wimbledon, terzo Slam del 2024 (Londra, erba)

15 luglio

ATP 500 di Amburgo (Germania, terra rossa)
ATP 250 di Bastad (Svezia, terra rossa)
ATP 250 di Gstaad (Svizzera, terra rossa)
ATP 250 di Newport (Stati Uniti, erba)

22 luglio
ATP 250 di Kitzbuhel (Austria, terra rossa)
ATP 250 di Umago (Croazia, terra rossa)
ATP 250 di Atlanta (Stati Uniti, cemento)

26 luglio
Olimpiadi di Parigi (sui campo del Roland Garros, terra rossa)

29 luglio
ATP 500 di Washington (Stati Uniti, cemento)
ANSA
12 di 16 Ad agosto si torna sul cemento: 2 Masters 1000 e l'Us Open

In piena estate torna lo show del tennis sui campi in cemento. Lo spettacolo andrà in scena sul suolo nordamericano con molti tornei importanti che anticipano il classico appuntamento degli Us Open con l'ultimo Slam del 2024. Ecco il programma completo.

5agosto
ATP Masters 1000 di Toronto (Canada, cemento)

11 agosto
ATP Masters 1000 di Cincinnati (Stati Uniti, cemento)

18 agosto
ATP 250 di Winston-Salem (Stati Uniti, cemento)

26 agosto

Us Open, quarto Slam del 2024 (a New York, Stati Uniti. Cemento)
EPA
13 di 16
AFP
14 di 16 A ottobre ecco gli ultimi due Masters 1000 del 2024

Nel decimo mese della stagione 2024 tantissimi appuntamenti sul cemento e gli ultimi due Masters 1000 della stagione che apriranno e chiuderanno il mese.

2 ottobre
Masters 1000 di Shanghai (Cina, cemento)

14 ottobre
ATP 250 di Anversa (Belgio, cemento)
ATP 250 di Almaty (Kazakistan, cemento)
ATP 250 di Stoccolma (Svezia, cemento)

21 ottobre
ATP 500 di Basilea (Svizzera, cemento)
ATP 500 di Vienna (Austria, cemento)

28 ottobre
Masters 1000 di Parigi-Bercy (Francia, cemento)
Marco Canoniero
15 di 16 Quarta edizione Nitto ATP Finals a Torino e Coppa Davis

A novembre la stagione si avvicina alla parte finale con altri due appuntamenti sul cemento prima vivere il suo momento più atteso con le Nitto ATP Finals di Torino, che nel 2024 giungeranno alla loro quarta edizione nella città italiana. Poi la fase finale della Coppa Davis: confermata la sede di Malaga dove gli azzurri sperano di esserci per confermare il titolo 2023. Andiamo a vedere tutte le date.

3 novembre
ATP 250 di Metz (Francia, cemento)
ATP 250 di Gijon (Spagna, cemento)

10 novembre
Nitto ATP Finals di Torino (Italia, cemento)

18 novembre

Coppa Davis a Malaga (Spagna, cemento)
Getty Images
16 di 16 A dicembre le Next Gen Finals, ultimo appuntamento del 2024

A chiudere l'anno tennisto del 2024, a pochi giorni dal Natale, ci saranno le Next Gen Finals, il torneo che mette di fronte i migliori giovani della stagione. Anche quest'anno si svolgeranno a Jeddah, in Arabia Saudita.

18 dicembre
Next Gen Finals, a Jeddah (Arabia Saudita, cemento)

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi