Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Gli ultimi giorni della Juventus: le tappe della vicenda spiegate passo dopo passo

Dalle dimissioni in blocco del CdA alla nomina del nuovo presidente: cosa è successo e perché

Marco Canoniero
1 di 9 Nella serata di lunedì 28 novembre il CdA della Juventus - compreso il presidente Andrea Agnelli - si dimette in blocco. La decisione unanime per il passo indietro arriva a seguito del coinvolgimento nell'indagine Prisma, aperta dalla Procura di Torino con l’accusa di falso in bilancio, e per via delle ultime contestazioni della Consob, che hanno spinto a rivedere il progetto di bilancio da approvare e far slittare per due volte l'assemblea degli azionisti (fissata adesso il 27 dicembre).
Marco Canoniero
2 di 9 Passano tre giorni ed ecco la richiesta di rinvio a giudizio per Agnelli, la Juventus e altri undici dirigenti o ex dirigenti apicali per vari reati che, sommati, portano di fatto al falso in bilancio
ANSA
3 di 9 John Elkann decide di ripartire da figure tecniche per difendersi di fronte a Consob e Procura. La scelta di Maurizio Scanavino come nuovo dg è un segnale: rigore, competenza e uomo di fiducia di Elkann. Classe 1973, laurea in ingegneria al Politecnico di Torino, con esperienze professionali in Italia e all’estero in vari settori (consulenza, automotive e editoriale). Attualmente ricopre la carica di amministratore delegato e direttore generale di Gedi Gruppo editoriale.
ANSA
4 di 9
ANSA
5 di 9 Chi è Gianluca Ferrero, prossimo presidente della Juventus? Nato a Torino nel 1963, laureato in Economia e Commercio nel 1988, è presidente del collegio sindacale di Fincantieri, Luigi Lavazza, Biotronik Italia, Praxi Intellectual Property, P. Fiduciaria, Emilio Lavazza Sapa, Gedi Gruppo Editoriale, Nuo e Lifenet. Ricopre la carica di sindaco effettivo in Fenera Holding. È vicepresidente del consiglio di amministrazione della Banca del Piemonte e componente del consiglio di amministrazione di Italia Independent Group, di Lol srl e di Pygar srl.
/Ag. Aldo Liverani
6 di 9 Disponibilità con proprietà e dirigenza

Si è definito "aziendalista". Un altro elemento a favore della difesa è proprio questo: la capacità di Max nel rapportarsi in maniera proficua con la dirigenza e anche con la proprietà.
Juventus FC via Getty Images
7 di 9 Le parole dell’ex presidente bianconero Andrea Agnelli: “La mia è stata una scelta assunta di comune accordo con John Elkann. La Juve è più grande di qualsiasi cosa e io resto il suo primo tifoso”.
8 di 9 La Juventus prova a voltare pagina e passa al contrattacco sul fronte della giustizia, non solo quella sportiva. Mercoledì pomeriggio, il club bianconero pubblica una lunga nota in cui rende pubblica la propria posizione in merito alle contestazioni della Procura torinese che, si legge nella nota, "non paiono fondate e non paiono, peraltro, né quanto a presupposti, né quanto a conclusioni, allineate con i rilievi contenuti nella delibera Consob del 19 ottobre 2022"
Juventus FC via Getty Images
9 di 9 Mercoledì 30 novembre, Tuttosport svela tutte le richieste di rinvio a giudizio: Andrea Agnelli, Pavel Nedved, Fabio Paratici, Marco Re, Stefano Bertola, Stefano Cerrato, Cesare Gabasio, Maurizio Arrivabene, Francesco Roncaglio, Enrico Vellano, Stefania Boschetti e Roberto Grossi. Oltre alla Juventus FC, intesa come società. Archiviati, invece, i casi relativi a Paolo Piccatti, Nicoletta Paracchini e Silvia Lirici.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi