Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

La Juve-Nantes che c’è già stata: la semifinale 1996 di Champions League

Per accedere agli ottavi di Europa League i bianconeri di Allegri affronteranno i francesi come già successo in una sola occasione: il ricordo fa ben sperare i tifosi

1 di 8 Nella stagione 1995/1996 la Juve vinse il suo girone di Champions League con 13 punti, lasciandosi alle spalle Borussia Dortmund, Steaua Bucarest e Rangers. Ai quarti di finale i bianconeri di Allegri eliminarono il Real Madrid con il punteggio complessivo di 2-1.
2 di 8 Il match di andata per la semifinale contro il Nantes si giocò mercoledì 3 aprile 1996.
Per la Juventus, allora allenata da Lippi, scesero in campo: Peruzzi; Pessotto, Ferrara, Vierchowod, Porrini; Sousa, Jugovic, Di Livio; Padovano, Vialli, Del Piero.
Il Nantes di Suaudeau scese in campo con: Casagrande; Pignol, Capron, Decroix, Le Dizet; Gourvennec, Carotti, Cauet, Ferri; Ouedec, Kosecki.
 
3 di 8 Nel match giocato a Torino la Juve sbloccò il risultato grazie al primo gol nella competizione di Gianluca Vialli. L'azzurro segnò al 49' con un tiro al volo sottoporta, dopo un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
4 di 8 Al 66' il raddoppio della Juve arrivò con Vladimir Jugovic, grazie ad un gran destro dalla distanza finito sotto l'incrocio dei pali che sancì il risultato sul 2-0 finale.
5 di 8 La gara di ritorno si disputò mercoledì 17 aprile allo Stade de la Beaujoire.
Per il Nantes scesero in campo: Casagrande; Pignol, Capron, Decroix, Chanelet; Ferri, Cauet, Makelele, N'Doram; Ouedec, Kosecki.
Lippi per la sua Juve schierò: Peruzzi; Pessotto, Carrera, Vierchowod, Ferrara; Di Livio, Deschamps, Conte; Ravanelli, Vialli, Del Piero.
 
6 di 8 La partita di ritorno si mise subito in discesa per i bianconeri, che sbloccarono il risultato con un altro gol di Vialli su assist di Ciro Ferrara. Dopo aver subìto il pareggio di Capron su calcio d'angolo, la Juve reagì riportandosi avanti con Paulo Sousa su assist del solito Vialli.
7 di 8 L'ultima mezz'ora del match fu di sofferenza, con i francesi che segnarono altri due gol: prima con N'Doram e poi con Renou, portando il risultato finale sul 3-2 che comunque fu sufficiente per la Juve per raggiungere la finale.
8 di 8 L'altra semifinale vide affrontarsi Ajax e Panathinaikos, con gli olandesi che strapparono il pass per l'atto conclusivo del torneo con un netto 3-0 complessivo.
La finale, giocata a Roma il 22 maggio 1996, venne poi vinta dalla Juventus ai calci di rigore (decisivo il tiro di Jugovic) dopo che i 120' si erano chiusi sul risultato di 1-1 con i gol di Ravanelli e Litmanen.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi