Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Mandzukic, l'oro della Juventus: l'evoluzione del guerriero

Numeri, statistiche, curiosità, aneddoti. Dalla Dinamo Zagabria alla maglia bianconera: una storia di forza e sacrificio
EPA
1 di 26 In 80 presenze con la maglia della Croazia ha siglato 30 reti. Nel 2012, durante gli Europei, si è reso protagonista dell’1-1 nel match contro l’Italia battendo Buffon e rispondendo alla punizione di Pirlo. 
EPA
2 di 26 In 80 presenze con la maglia della Croazia ha siglato 30 reti. Nel 2012, durante gli Europei, si è reso protagonista dell’1-1 nel match contro l’Italia battendo Buffon e rispondendo alla punizione di Pirlo.
EPA
3 di 26 Il nuovo ct della Croazia, Zlatko Dalic, ha detto di lui: «È un guerriero, ne vorrei 11 al mio fianco. Vuole giocare sempre e dà tutto se stesso». 
EPA
4 di 26 La Dinamo Zagabria è il club che lo lancia nel grande calcio: tre stagioni, 128 presenze e 63 gol.
EPA
5 di 26 Nel 2010 si trasferisce in Germania, al Wolfsburg, per un cifra vicina agli 8 milioni di euro. Troverà Edin Dzeko. Felix Magath, il suo allenatore dell’epoca: «Potrebbe giocare due partite consecutive senza fermarsi nemmeno per un minuto» 
EPA
6 di 26 Nel 2010 si trasferisce in Germania, al Wolfsburg, per un cifra vicina agli 8 milioni di euro. Troverà Edin Dzeko. Felix Magath, il suo allenatore dell’epoca: «Potrebbe giocare due partite consecutive senza fermarsi nemmeno per un minuto» 
EPA
7 di 26 Nel 2010 si trasferisce in Germania, al Wolfsburg, per un cifra vicina agli 8 milioni di euro. Troverà Edin Dzeko. Felix Magath, il suo allenatore dell’epoca: «Potrebbe giocare due partite consecutive senza fermarsi nemmeno per un minuto» 
EPA
8 di 26 Il suo idolo, da bambino, era Ronaldo. Il Fenomeno
EPA
9 di 26 Nel 2012, dopo aver conquistato il titolo di capocannoniere agli Europei, va al Bayern Monaco. «Già ai tempi dei bavaresi – disse Luca Toni – mi piaceva molto perché, oltre a far gol, aiutava la squadra. Non sarà bellissimo da vedere ma poi, alla fine, tra gol, assist e il mazzo che si fa per i compagni, lui lavora più di tutti. È un centravanti d’area, uno che si sente e che, quando la squadra va in difficoltà, sa pure come aiutarla» 
EPA
10 di 26 Nel 2012, dopo aver conquistato il titolo di capocannoniere agli Europei, va al Bayern Monaco. «Già ai tempi dei bavaresi – disse Luca Toni – mi piaceva molto perché, oltre a far gol, aiutava la squadra. Non sarà bellissimo da vedere ma poi, alla fine, tra gol, assist e il mazzo che si fa per i compagni, lui lavora più di tutti. È un centravanti d’area, uno che si sente e che, quando la squadra va in difficoltà, sa pure come aiutarla» 
EPA
11 di 26 Due anni con la maglia del Bayern Monaco: 48 gol in 88 partite, due titoli di Bundesliga, due Coppe di Germania, una Supercoppa di Germania, una Champions, una Supercoppa europea e un Mondiale per club
ANSA
12 di 26 Due anni con la maglia del Bayern Monaco: 48 gol in 88 partite, due titoli di Bundesliga, due Coppe di Germania, una Supercoppa di Germania, una Champions, una Supercoppa europea e un Mondiale per club
ANSA
13 di 26 10 aprile 2013. Mandzukic va a segno nel ritorno dei quarti di Champions contro la Juventus. Decidono lui e Pizarro: il gol arriva con un colpo di testa dopo la parata di Buffon su Javi Martinez 
ANSA
14 di 26 10 aprile 2013. Mandzukic va a segno nel ritorno dei quarti di Champions contro la Juventus. Decidono lui e Pizarro: il gol arriva con un colpo di testa dopo la parata di Buffon su Javi Martinez 
EPA
15 di 26 10 aprile 2013. Mandzukic va a segno nel ritorno dei quarti di Champions contro la Juventus. Decidono lui e Pizarro: il gol arriva con un colpo di testa dopo la parata di Buffon su Javi Martinez 
EPA
16 di 26 «Questo è il mio modo di giocare, ho sempre fatto così: adoro il contatto fisico, fare pressing, aiutare i compagni. È una cosa che faccio da quando ero giovane ed è grazie a questo atteggiamento che ho avuto successo nella mia carriera»
EPA
17 di 26 L’arrivo di Lewandowski, al Bayern, cambia le carte in tavola. Mandzukic non è più imprescindibile e così si trasferisce in Spagna, all’Atletico Madrid. Sostituisce Diego Costa, disputa una sola annata e mette a segno 20 reti tra campionato e coppe
EPA
18 di 26 L’arrivo di Lewandowski, al Bayern, cambia le carte in tavola. Mandzukic non è più imprescindibile e così si trasferisce in Spagna, all’Atletico Madrid. Sostituisce Diego Costa, disputa una sola annata e mette a segno 20 reti tra campionato e coppe
EPA
19 di 26 Ha scelto il calcio grazie al papà: «Era un bravo stopper, lui mi portava agli allenamenti e io mi sono innamorato di questo sport»
EPA
20 di 26 Ha scelto il calcio grazie al papà: «Era un bravo stopper, lui mi portava agli allenamenti e io mi sono innamorato di questo sport»
EPA
21 di 26 «Quello che affascina di Mandzukic è questa continuità assurda nell'esserci dentro la partita, è assurda, cioè, non è croato, noi non siamo così. Tedesco? Peggio, come gli inglesi, quelli pazzi che rincorrono tutti. Però poi ha la logica e l'esperienza calcistica di trovarsi dove si deve trovare» (Zvonimir Boban)
EPA
22 di 26 «Quello che affascina di Mandzukic è questa continuità assurda nell'esserci dentro la partita, è assurda, cioè, non è croato, noi non siamo così. Tedesco? Peggio, come gli inglesi, quelli pazzi che rincorrono tutti. Però poi ha la logica e l'esperienza calcistica di trovarsi dove si deve trovare» (Zvonimir Boban)
EPA
23 di 26 Il 26 novembre del 2014 ha realizzato una straordinaria tripletta in Atletico Madrid-Olympiacos (38', 62' e 65')
www.imagephotoagency.it
24 di 26 L'estate del 2014 è quella del trasferimento a Torino: Mandzukic diventa sin da subito l'idolo dei tifosi della Juventus
ANSA
25 di 26 «È un gorillone aggressivo, di quelli che non cadono mai, con le mosche sotto il naso». (Gigi Buffon)
ANSA
26 di 26 28 gol in 97 partite. Oggi è inamovibile nel ruolo di esterno di sinistra: forza, gioco aereo e inserimenti. «Siamo belve vincenti» dirà della sua squadra

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi