Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Torna la Serie A, dalla Juventus all’Inter: cosa va e cosa non va

L’analisi di tutte le squadre del campionato italiano a due giorni dalla 28ª giornata: chi sale e chi scende

© TVRG R.Garavaglia/ag. A.Liverani sas
1 di 20
ANSA
2 di 20 BOLOGNA

CHI SALE L'uomo-chiave del centrocampo rossoblù Nico Dominguez è tornato in gruppo: il suo recupero darà impulso al reparto, dopo i soli 2 punti raccolti nelle ultime 3 gare pre-sosta in coincidenza con l'assenza dell'argentino. Zirkzee, uscito acciaccato nell'impegno con l'Under 21 olandese, si è allenato senza ulteriori patemi. Una buona notizia per Thiago Motta.

CHI SCENDE Marko Arnautovic rientrerà al più presto contro il Milan a metà aprile: almeno la sua indisponibilità placa le polemiche circa l’impiego a singhiozzo. Barrow ricomincia dopo l’impegno col Gambia, e si vedrà se i pochi allenamenti prima dell’Udinese ne consiglieranno l’utilizzo. Bonifazi soffre ancora alla schiena; out domenica al lunch-match anche Cambiaso.
Getty Images
3 di 20 CREMONESE

CHI SALE Nonostante l’ultimo posto in classifica e un’improbabile rimonta salvezza, il morale è alto, complici i festeggiamenti per il 120esimo anniversario della nascita del club e dei 30 anni dalla vittoria nel torneo Anglo-Italiano. Capitolo squadra: si punta sull’imprescindibile Valeri, sui “nazionali” Carnesecchi e Pessina rientrati dagli impegni con l’Italia e sui gol di Dessers.

CHI SCENDE Il nuovo ennesimo infortunio muscolare di Vlad Chiriches preoccupa Ballardini, che potrebbe perdere il rumeno per almeno un altro mese. La difesa, anche per le prolungate assenze di Chiriches, risulta il punto debole della squadra (49 gol subiti). Non è al top Okereke, infortunatosi contro il Monza e in dubbio per l’Atalanta (lavoro personalizzato per un trauma muscolare).

L.M.
Getty Images
4 di 20 EMPOLI

CHI SALE Akpa Akpro. E' probabilmente il giocatore più in forma della squadra. Adesso è diventato protagonista del centrocampo e di fatto è insostituibile. Cambiaghi. Torna dall'infortunio per riportare l'Empoli alla vittoria. In numeri sono eloquenti: con lui titolare la squadra aveva svoltato. Senza di lui? Quattro sconfitte di fila.

CHI SCENDE Vicario. Il portiere ha ancora problemi al costato e rischia di rimanere fuori anche contro il Lecce. Caputo. Subito protagonista dopo il ritorno a gennaio, si è spento col passare delle partite. Ismajli. La difesa prende tanti gol e lui deve fare i conti con un infortunio che non gli permette di rendere al meglio. Il suo stop rischia di creare ulteriori grattacapi a mister Paolo Zanetti.
SESTINI MASSIMO
5 di 20 FIORENTINA

CHI SALE Pesa l'incognita della sosta ma le 7 vittorie di fila hanno ridato slancio e entusiasmo a una squadra attesa dal tour de force di aprile (9 gare comprese le semifinali di Coppa Italia). Bene la difesa (2 gol subiti nelle ultime 5 gare di A), sempre più in crescendo Dodo e Cabral, Amrabat in formato Mondiale, Castrovilli, Sottil e Brekalo scalpitanti.

CHI SCENDE Col gravissimo infortunio di Sirigu (rottura del tendine d'Achille) manca un'esperta alternativa a Terracciano nel mese più decisivo. Da valutare i nazionali, specie Nico Gonzalez che rientra a ridosso dell'Inter contro cui mancherà Jovic: l'infezione virale che gli ha fatto saltare il Lecce e le gare con la Serbia sta risolvendosi ma l'attaccante non può ancora allenarsi con i compagni.
Inter via Getty Images
6 di 20 INTER

CHI SALE Inzaghi spera in Romelu Lukaku. Il belga con la Nazionale ha segnato 4 in due gare e adesso tutti ad Appiano si aspettano un rendimento all'altezza anche in nerazzurro. Hanno recuperato Gosens e Bastoni, entrambi a disposizione con la Fiorentina. Fra i giocatori in forma il sempre utile Darmian, Asllani (che troverà più spazio) e De Vrij, risparmiato dall'Olanda dove è tornato all'assist Dumfries (due con Gibilterra).

CHI SCENDE Ovviamente Calhanoglu: il suo ko è una mazzata per Inzaghi, anche perché il turco potrebbe rimanere fuori una ventina di giorni. Con la Fiorentina, per altro, potrebbero mancare anche Skriniar (il mal di schiena persiste), Dzeko e Dimarco (questi ultimi anche ieri hanno lavorato a parte). Oggi tornerà dall'Argentina Lautaro, deludente con la Nazionale.
Getty Images
7 di 20 JUVENTUS

CHI SALE Nella Juventus sale di tono l’attacco con il ritorno di Vlahovic in versione superbomber grazie ai tre gol segnati con la Serbia con Lituania e Montenegro. Ma non solo. Allegri potrà contare sul rientro di Milik dopo i 2 mesi passati per guarire dalla lesione muscolare alla coscia e su quello di Kean, che ha smaltito i 2 turni di squalifica per il rosso con la Roma. Un reparto offensivo a 5 stelle che potrà contare anche se magari solo part time, sull’apporto di Chiesa e Di Maria.

CHI SCENDE In calo le azioni di Bonucci, almeno per le prossime partite. Il difensore bianconero, infatti, dopo aver risposto alla convocazione in Nazionale ha dovuto dì alzare bandiera bianca per i postumi di una botta. Che Pogba non sia ancora pronto e ieri abbia sostenuto una nuova visita di routine al J Medical non fa notizia.
BARTOLETTI
8 di 20 LAZIO

CHI SALE Mattia Zaccagni è l'uomo in più di questa Lazio. La discussa esclusione dai convocati dell'Italia di Mancini gli ha dato ancora più motivazioni per trascinare coi suoi gol (l’ultimo, pesantissimo, quello decisivo realizzato nel derby) la Lazio verso la qualificazione in Champions League. Sarri riabbraccia finalmente anche Ciro Immobile: il capitano sarà titolare domenica contro il Monza.

CHI SCENDE Alla ripresa l’unico assente sarà Adam Marusic, squalificato a Monza per il rosso rimediato nel finale del derby. La Lazio spera di ritrovare presto il vero Milinkovic-Savic, il “sergente” è da troppe partite in calo per rendimento, forse anche per via di un futuro che in estate lo vedrà con ogni probabilità lasciare la sponda biancoceleste di Roma.
Getty Images
9 di 20 LECCE

CHI SALE Due gran gol messi a segno da Lorenzo Colombo in Italia-Ucraina Under 21, il primo un destro potente e imprendibile, il secondo in tuffo di testa a gonfiare la rete. Decisivo per il risultato finale e davvero in gran forma. Esordio con la Francia Under 21, invece, per il terzino Valentin Gendrey in campo per 90' nella gara amichevole con l’Inghilterra.

CHI SCENDE Umtiti e Maleh non ci saranno con l'Empoli poiché squalificati per una giornata e quindi non a disposizione del tecnico Baroni. Ancora out due difensori centrali: Pongracic (impegnato in fase fisioterapica e ricondizionamento) e Dermaku che prosegue senza fermarsi nel lavoro personalizzato di ricondizionamento.

F.R.
AC Milan via Getty Images
10 di 20 MILAN

CHI SALE La sosta ha restituito a Pioli giocatori motivati, ma anche nuovi infortunati. Rientrano carichi i francesi, su tutti Maignan nuovo titolare della porta transalpina e protagonista con l’Eire. Bene anche Krunic (doppietta all’Islanda), candidato al ruolo di trequartista a Napoli, così come Kjaer, reduce da due gare complete con la Danimarca, e in predicato di ritrovare un ruolo da titolare anche in rossonero. Segnali incoraggianti anche da Leao (gol) e De Ketelaere.

CHI SCENDE Se Kjaer tornerà titolare, sarà soprattutto per l’infortunio al polpaccio di Kalulu con l’Under 21 francese: il difensore rischia almeno tre settimane. Un colpo per Pioli che già deve fare i conti con un Tomori non al top della forma in questo 2023. Dalla Svezia è tornato ammaccato Ibrahimovic che aveva segnato all’Udinese prima della sosta.
© TVRG R.Garavaglia/ag. A.Liverani sas
11 di 20 MONZA

CHI SALE Dopo le buone prestazioni a Petagna manca solamente il ritorno al gol per prendere in mano il finale di stagione del Monza. Ci proverà contro la Lazio, sarà lui il perno centrale dello schieramento di Palladino. Mentre si lavora ancora sui trequartisti: assente Pessina, l’allenatore potrebbe ritentare con il tridente completato da Caprari e Mota Carvalho, oppure maggiore prudenza con Sensi.

CHI SCENDE Pessina è tornato carico dal primo gol in Nazionale segnato da un giocatore del Monza, ma non ci sarà con la Lazio perché squalificato per somma di ammonizioni, al pari di Izzo. In vista dell’impegno casalingo di domenica, Palladino per la loro sostituzione dovrà fare i conti anche con gli acciacchi di Marlon (ginocchio) e Rovella (caviglia). Entrambi in recupero, punto di domanda sul minutaggio.

D.M.
 
ANSA
12 di 20 NAPOLI

CHI SALE Il Napoli è con il morale alle stelle per i grandi obiettivi di stagione ancora in ballo. Due gli azzurri in fiducia dopo gli impegni con le Nazionali. Elmas, andato anche in gol con la Macedonia nel match contro Malta (2-1: una gara che intressa direttamente l’Italia, nello stesso girone di qualificazione a Euro 2024) e Lozano, che ha segnato su calcio di rigore nella sfida Messico-Giamaica (2-2).

CHI SCENDE Sono due i calciatori di Spalletti che rischiano di saltare l’attesa sfida di domenica contro il Milan, prologo del doppio confronto in Champions League. Si tratta di Demme e Bereszynski, quest’ultimo rientrato ieri insieme a Zielinski dagli impegni con le Nazionali. Il difensore polacco ed il centrocampista tedesco, infatti, hanno svolto lavoro personalizzato in campo.
Getty Images
13 di 20 ROMA

CHI SALE Paulo Dybala torna oggi a Trigoria rivitalizzato dalla festa in Argentina e da due spezzoni di partita disputati con Panama e Curaçao. Cresce anche la condizione di Wijnaldum, dopo aver riconquistato la maglia della Nazionale olandese, così come migliora la forma di Belotti che nelle gerarchie oggi è davanti ad Abraham.

CHI SCENDE Nonostante l'infermeria sia quasi vuota (è out il solo Karsdorp fino a fine stagione), saranno diverse le assenze di domenica contro la Samp viste le squalifiche di Mancini, Ibanez, Kumbulla e Cristante. Per questo Mourinho sta pensando due soluzioni: la difesa a quattro o a Celik nella difesa a tre insieme a Smalling e Llorente.

D.M.
ANSA
14 di 20 SALERNITANA

CHI SALE I giovani Pirola e Lovato entrambi reduci da ottime prestazioni con la Nazionale Under 21. Menzione speciale per Lovato andato a segno nella partita vinta dall’Italia contro l’Ucraina. Il gol nella settimana internazionale, con la maglia del Senegal, anche il bomber Dia. Il centravanti ha lasciato il segno in entrambe le partite giocate contro il Mozambico.

CHI SCENDE Momento no per Pasquale Mazzocchi. Bruciati i tempi del suo ritorno in campo dopo l’intervento chirurgico al ginocchio, il laterale è costretto nuovamente allo stop complice una lesione muscolare di basso grado al gluteo sinistro. Salterà la sfida contro lo Spezia. A forte rischio anche l’impiego contro l’Inter. Al suo posto il francese Sambia. Indisponibile per La Spezia anche lo sloveno Crnigoj.

MAR.FES.
ANSA
15 di 20 SAMPDORIA

CHI SALE Il ritorno al gol di Gabbiadini e il primo assist di Jesè Rodriguez nella gara col Verona - insieme al rientro di Lammers dopo l'infortunio - garantiscono qualche sicurezza in più in attacco per provare la difficile rimonta salvezza. Winks certezza di centrocampo, Zanoli il nuovo cursore di riferimento a destra tra centrocampo e difesa.

CHI SCENDE L’infortunio del portiere Audero ha lanciato tra i titolari Turk ma lo sloveno ha ancora bisogno di acquisire fiducia. Pesante l’assenza a Roma per squalifica di Nuytinck in difesa vista la contemporanea indisponibilità di Gunter che anche ieri ha lavorato a parte. Nonostante il gol vittoria del Marocco contro il Brasile, al momento Sabiri resta ai margini del gruppo. E capitan Quagliarella si sta intristendo in panchina.
Getty Images
16 di 20
LAPRESSE
17 di 20
LAPRESSE
18 di 20 TORINO

CHI SALE Sono tornati dagli impegni in Nazionale in 14, una truppa nel vero senso della parola. Juric ha tempo sino a lunedì (Sassuolo-Torino) per focalizzare tutti sul prossimo impegno. Su di giri Singo, Ricci e Ilic, tra chi era in giro per il mondo, con intanto Schuurs e Sanabria particolarmente attivi e ben sintonizzati negli allenamenti al Filadelfia di questi giorni. Anche Pellegri, atteso al rientro in campo a Reggio Emilia quantomeno nella ripresa, dopo 5 mesi di assenza, appare particolarmente motivato.

CHI SCENDE La sconfitta col Napoli, ormai alle spalle, ha comunque rappresentato una brutta botta, pur se contro i futuri campioni d’Italia, non imbattibili ma quasi. Karamoh e Miranchuk non hanno ancora completamente recuperato dai rispettivi infortuni. Restano in dubbio.
ANSA
19 di 20 UDINESE

CHI SALE Allarme rientrato per Bijol che dopo l'uscita per infortunio con la sua Slovenia, ha lavorato regolamento in gruppo al ritorno in Friuli. Lavoro a parte anche per gli altri giocatori impegnati con le rispettive Nazionali: Samardizc, Lovric, Nestorovski e Pafundi. In recupero Success, fuori nello scorso match per un attacco influenzale. Possibili chance, nel reparto arretrato, per Zeegelaar, tsserato a Udine da svincolato.

CHI SCENDE Le squalifiche di Walace, Becao e Perez (che ha giocato con l'Argentina di Scaloni le amichevoli di celebrazione per il titolo mondiale conquistato in Qatar), mettono in crisi il tecnico per il reparto difensivo. Si contata di recuperare Masina, ma il responso su di lui è atteso nei prossimi giorni.

R.B.
Getty Images
20 di 20

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi