Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Serie A, verso la ripartenza: amichevoli, condizione e mercato squadra per squadra

Tra allenamenti e test analizziamo la situazione dei 20 club del massimo campionato italiano ormai prossimo alla ripresa

ANSA
1 di 20 ATALANTA

Manca solo l'amichevole contro l'AZ Alkmaar prima della ripresa del campionato a La Spezia: si gioca il 29 dicembre a Bergamo (ore 19).
LA CONDIZIONE
A parte Hateboer, Demiral e Zappacosta
(tutti e 3 sono sulla via del recupero), i nerazzurri stanno dimostrando un'ottima condizione atletica e non ci sono acciacchi particolari.
IL MERCATO
Sul mercato, prima di pensare a nuovi arrivi bisogna fare qualche cessione. Possibile un nuovo esterno mancino e un attaccante masolo se escono 3-4 elementi e la rosa un po' si riduce.
LAPRESSE
2 di 20 BOLOGNA

Solo vittorie per il Bologna durante la sosta, tra cui quella a Palma sul Mallorca e a Verona contro l'Hellas. Thiago Motta ha concesso quattro giorni di libertà, con rientro il 28 dicembre. Ripresa del campionato il 4 gennaio in casa della Roma.
LA CONDIZIONE
Vignato e Raimondo sono rientrati alla base dopo lo stage azzurro. Medel è tornato in gruppo. Soltanto Zirkzee è ancora fermo ai box tra tutti i rossoblù a causa di un'infiammazione al tendine rotuleo.
IL MERCATO
Sansone, Kasius e Vignato sono indiziati a partire. Soltanto se si concretizzasse qualcosa in uscita, il Bologna reintegrerebbe l'organico. In particolare si punterebbe su un'ala sinistra alternativa a Barrow.
/Ag. Aldo Liverani Sas
3 di 20 CREMONESE

Due goleade contro Salsomaggiore (6-0) e Desenzano (7-0) per riprendere confidenza con il pallone. Ieri nessun gol, nè segnato nè subito, contro i granta di Juric, poi giovedì 29 a Cremona arriva l’Udinese.
LA CONDIZIONE
Il gruppo è in salute, ad eccezione di Zanimacchia, Felix e Ghiglione alle prese con acciacchi muscolari. Vasquez, che ha partecipato al Mondiale, è tornato a regime.
IL MERCATO
Sul mercato fari puntati sull’attacco: Bonazzoli della Salernitana e Lasagna del Verona i papabili rinforzi. Diverse saranno le uscite: con le valigie pronte Radu (rientrerà all’Inter per fine prestito), Escalante (rientrerà alla Lazio, lo vogliono Cadice e Almeria), Tsadjout (richiesto dal Frosinone).
Getty Images
4 di 20 EMPOLI

Note positive nell’ultima amichevole vinta 2-1 contro il Sassuolo. Il gol decisivo lo ha firmato Baldanzi, obiettivo di mercato degli stessi neroverdi di Dionisi. Non sono previste altre amichevoli per i toscani.
LA CONDIZIONE
Zanetti è soddisfatto della tenuta fisica dei suoi, sulla falsariga dell’ultimo scorcio di campionato prima della sosta. Tra gli infortunati, oltre al lungodegente Tonelli (legamento crociato) ancora Destro per un problema al polpaccio.
IL MERCATO
Il ko di Destro e l’uscita di Lammers (tornerà all’Atalanta per essere girato alla Samp) rendono più urgente il ritorno di Caputo: accordo con i blucerchiati sempre più vicino. Difficile, ora rinunciare a Baldanzi.
LAPRESSE
5 di 20 FIORENTINA

Imbattuta nelle amichevoli finora disputate (6 vittorie e un pari) la Fiorentina riprenderà martedì: il 30 test con la Primavera, ultimo prima delle gare ufficiali. Mancherà ancora Amrabat in vacanza post Mondiale.
LA CONDIZIONE
Viola già in palla a livello fisico e anche di atteggiamento ma con il problema del digiuno da gol dei centravanti Cabral e Jovic e l'incognita il rilancio di Nico Gonzalez. La nota lieta: il recupero di Castrovilli
IL MERCATO
Un esterno (Boga, Brekalo, Biuk) e un centrocampista (Sabiri) i principali obiettivi. Ma anche cedere (Maleh, Zurkowski, Benassi), accelerare i rinnovi (Bonaventura), resistere all'assalto per Amrabat e Kouamé.
Inter via Getty Images
6 di 20 INTER

Dopo aver vinto giovedì sera contro la Reggina (2-0), l’Inter chiuderà il 2022 il 29 a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Contro i calabresi, Inzaghi ha ritrovato per quasi 90 minuti Lukaku, autore del secondo gol.
LA CONDIZIONE
Il recupero del centravanti belga, praticamente sempre assente nella prima parte della stagione, è fondamentale per le sorti dei nerazzurri nel 2023. Inzaghi riavrà anche Brozovic e Correa. Lautaro torna il 29.
IL MERCATO
Senza infortuni o cessioni improvvise, non sono previsti colpi in entrata. Anzi, entro il 30 giugno la dirigenza dovrà cedere, per almeno 30 milioni, per arrivare ai 60 di attivo sul mercato nel bilancio '22-23.
LAPRESSE
7 di 20 JUVENTUS

Due vittorie in amichevole su altrettanti match, senza subire gol: 2-0 rifilato all’Arsenal a Londra, 1-0 in casa con i croati del Rijeka. Prima della fine del 2022 la squadra di Allegri affronterà un altro test, all’Allianz Stadium contro lo Standard Liegi (venerdì 30 dicembre alle ore 14.30, porte aperte per i tifosi).
LA CONDIZIONE
Allegri sta progressivamente recuperando i titolari: dopo Natale rientreranno in gruppo Chiesa, Cuadrado, Bonucci, De Sciglio. Tornano dopo il Mondiale Alex Sandro e Danilo, qualche giorno in più per Di Maria, Paredes e Rabiot. Da valutare la situazione di Vlahovic, sempre a parte Pogba.
IL MERCATO
In caso di uscite, ci saranno entrate: sempre calda la situazione sulla fascia destra.
LAPRESSE
8 di 20 LAZIO

La Lazio ha concluso il programma di amichevoli invernali e dopo una tre giorni di riposo tornerà ad allenarsi a Formello martedì 27 dicembre per preparare il rientro in campionato a Lecce.
LA CONDIZIONE
Nonostante l'ultimo ko in amichevole ad Algarve, i segnali della Lazio sono stati incoraggianti, anche per quanto riguarda i singoli (Luis Alberto su tutti). Da registrare solo la difesa: cinque i gol subiti in tre gare.
IL MERCATO
Il mercato della Lazio non si preannuncia scintillante. La scelta del vice-Immobile è rinviata all'estate, qualche chance in più per Sarri di ricevere un terzino sinistro. Kamenovic ai saluti, c'è lo Sparta Praga.
www.imagephotoagency.it
9 di 20 LECCE

La ripresa del campionato si avvicina. Il Lecce mercoledì 28 dicembre 2022 alle ore 14:30 al "Via del Mare" disputerà la gara amichevole internazionale contro il NK Varazdin il cui vicepresidente è l'ex giallorosso Davor Vugrinec.
LA CONDIZIONE
Il difensore centrale Cetin ha ripreso ad allenarsi regolarmente con il gruppo. Continuano a svolgere lavoro personalizzato Bistrovic, Dermaku e Helgason.
IL MERCATO
Il capitano Morten Hjulmand non sarà ceduto. Si cerca un centrocampista centrale: Bove piace, ma la Roma tentenna a cederlo. Seguito con attenzione Zerbin del Napoli.
AC Milan via Getty Images
10 di 20 MILAN

Dopo aver svolto dieci giorni di preparazione a Dubai (con ko nei test con Arsenal e Liverpool), i rossoneri da mercoledì sono tornati a Milanello. Il 30 ultima amichevole pre-campionato ad Eindhoven contro il Psv.
LA CONDIZIONE
Il problema è Maignan: l'infortunio al polpaccio sinistro non è superato e rischia di stare fuori ancora a lungo. Ko anche Origi, affaticamenti per Krunic e Messias. Recuperati Calabria e Saelemaekers.
IL MERCATO
C'è l'intesa per luglio con Sportiello, si cercherà di anticipare l'operazione, ma l'Atalanta al momento non vuole liberarlo. Non si pensa a una punta; Ziyech continua a piacere, ma chiede un ingaggio troppo alto.
LAPRESSE
11 di 20 MONZA

Il Monza che si avvicina alla ripresa del campionato passerà dall’amichevole del 28 dicembre all’U-Power Stadium con il Torino, un modo per testare i progressi del gruppo dopo i test con Lugano, Lione e Arconatese.
LA CONDIZIONE
Recentemente è rientrato agli allenamenti Pablo Marì, dopo l’accoltellamento di fine ottobre al centro commerciale di Assago. Per il resto si lavora sulla condizione, tra campo, palestra e sala fisio.
IL MERCATO
Sul mercato la società punta soprattutto a sfoltire come da indicazioni di Palladino. In ingresso, obiettivi prioritari un esterno di fascia (piace Lazovic del Verona) e un trequartista, il primo nome è quello dell’ex Toro Brekalo.
/Agenzia Aldo Liverani Sas
12 di 20 13) Napoli

539,8 milioni di euro
LAPRESSE
13 di 20 ROMA

La Roma è appena rientrata dal ritiro in Portogallo e giocherà in amichevole a Trigoria contro la Viterbese venerdì 30 dicembre.
LA CONDIZIONE
Mourinho per le feste ha concesso un paio di giorni di relax, ma la forma fisica migliora e aspetta di poter riabbracciare Dybala che rientrerà nella Capitale a ridosso di Capodanno dopo i festeggiamenti per il Mondiale vinto.
IL MERCATO
Se dovesse uscire Karsdorp, la Roma proverebbe a portare a Trigoria Odriozola, mentre a centrocampo Tiago Pinto tenterà il nuovo assalto per Frattesi senza aspettare l’estate. Nella trattativa potrebbe inserire il nome di un giovane come Bove.
www.imagephotoagency.it
14 di 20 SALERNITANA

Nessuna amichevole programmata prima del ritorno in campionato. Nicola ha scelto di preparare in casa, senza ritiri fuori sede, il big match contro i campioni d’Italia del Milan. Si procederà al ritmo di due sessioni d’allenamento quotidiane.
LA CONDIZIONE
A condizionare la ripresa sono gli infortuni: lunghi stop per Maggiore, Gyomber, Mazzocchi e per il portiere Sepe. Anche per questo il club lavora sul mercato.
IL MERCATO
Già aggregato Ochoa che farà il suo esordio in campionato il prossimo 4 gennaio, si lavora per i ritorni di Djuric e di Zortea. Bonazzoli in uscita: piace a Verona, Monza e Cremonese.
www.imagephotoagency.it
15 di 20 SAMPDORIA

La Sampdoria è rientrata ieri dal ritiro in Turchia e martedì tornerà ad allenarsi a Bogliasco. Ultimo test pre campionato sarà l'amichevole coi dilettanti del Ligorna fissata il 30 dicembre al Mugnaini.
LA CONDIZIONE
Lo stop di Quagliarella (che non dovrebbe rientrare prima di marzo) complica i piani. Ancora out Winks e Conti, non al top neppure Ronaldo Vieira. Contro il Sassuolo il 4 gennaio sarà squalificato l'ex Djuricic.
IL MERCATO
Molto dipende dal futuro di Caputo che resta vicino all'Empoli. In ballo lo scambio con Marin e Lammers. Dal Napoli in arrivo Zanoli nell'operazione che porta Bereszynski in azzurro. In difesa piace Dragovic della Stella Rossa. La Samp guarda in casa Milan per Adli, Lazetic e Gabbia.
www.imagephotoagency.it
16 di 20 SASSUOLO

Il Sassuolo, che ieri ha perso 2-1 a Empoli in amichevole, sta rifinendo la preparazione in vista della ripresa. Giovedì 29 l’ultimo test, il più prestigioso, contro l’Inter al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
LA CONDIZIONE
Il Sassuolo sta crescendo nella condizione atletica: dopo aver lavorato duramente nel ritiro spagnolo di Marbella ora i neroverdi sono alle prese con la rifinitura.
IL MERCATO
Il Sassuolo sta cercando di prendere un paio di giovani, Bove della Roma e Baldanzi dell’Empoli. Per il resto i neroverdi cercheranno di trattenere i loro big.
www.imagephotoagency.it
17 di 20 SPEZIA

Rientrata il 22 dalla Spagna, lo Spezia si allena il 23 e poi riprenderà dopo Santo Stefano a Follo. Non ci saranno altri test in chiave Atalanta, avversaria il 4 gennaio al Picco.
LA CONDIZIONE
"Dovevano alzare l’intensità e dare minuti a tutti, lavorando anche pesante". Così Gotti ha spiegato il lavoro in Spagna. Tutti in gruppo, con i mondiali Ampadu e Kiwior, con unico assente Dragowski. Importanti, strada facendo, i recuperi di Zoet, Nzola, Kovalenko e Reca.
IL MERCATO
Esposito, Machin, Henry, Henderson sono obiettivi, i primi tre molti vicini. In realtà un piano B, visto che sfuggono Johnny Cardoso, resta a Porto Alegre, e Zurkowski. In attacco, non arriva Piccoli e neppure Lasagna. Gotti insiste su Henry, che può essere compagno di reparto o alternativa a Nzola. Pur avendo il talento Strelec, destinato al Belgio.
Getty Images
18 di 20 TORINO

Una vittoria (contro l’Espanyol) e due pari (contro Almeria e Cremonese) per i granata in amichevole. Adesso ne devono disputare ancora una contro il Monza in programma il 28 dicembre prima della sfida di campionato del 4 gennaio al Grande Torino contro il Verona.
LA CONDIZIONE
Lavori in corso come conferma lo scialbo 0-0 di ieri con la Cremonese. In più tre infortuni pesanti: Singo, Aina e Linetty con apprensione per le condizioni di Ricci per un sovraccarico muscolare. La situazione dell’infermeria non è delle migliori.
IL MERCATO
I granata hanno bisogno urgentemente di una punta visto che Sanabria non riesce a segnare neppure in amichevole. E poi c’è da risolvere la questione Lukic che se ne vuole andare.
Getty Images
19 di 20 UDINESE

Il test con la Cremonese del 29 dicembre conclude il tour di amichevoli dell'Udinese dopo i match con Tabor Sezana, West Ham, Athletic Bilbao e Lecce.
LA CONDIZIONE
Sottil, per il ritorno della A, conta di recuperare i giocatori poco presenti in questa ripartenza. Si è rivista anche il difensore Masina.
IL MERCATO
Sul mercato qualche ipotesi di partenza, in particolare Nuytinck ed Ehizibue. Il Napoli punta il “gioiellino” Lazar Samardzic (che piace anche a molti altri club di Serie A) ma l’Udinese non ha intenzione di privarsene prima che il suo valore abbia raggiunto la piena maturazione.
LAPRESSE
20 di 20 VERONA

La sconfitta col Bologna ha concluso i test-match del Verona in vista della ripresa del campionato a Torino al cospetto dell'ex Juric.
LA CONDIZIONE
Sia al cospetto del Bologna che nell'altra amichevole il Verona è partito forte, aggressivo e corto. Caratteristiche che sono andate a scemare nel secondo 45' con una squadra che fatica a tenere ritmi alti per tutto l'arco della gara.
IL MERCATO
La palla passa al neo uomo mercato Sean Sogliano richiamato dal presidente Setti al capezzale del Verona. Sogliano cambierà tutto il fronte d’attacco. Djuric è destinato a tornare alla Salernitana, Henry e Piccoli piacciono allo Spezia, anche “senatori” come Lazovic e Ilic sembrano destinati a cambiare aria. A giorni l’ufficialità del ritorno di Borini via Turchia.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi