Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Portogallo-Marocco, le pagelle: Santos da arrossire, Ronaldo trova super Bounou

La nazionale di Regragui supera i lusitani grazie al gol di En-Nesyri e conquista una storica semifinale mondiale. CR7 in lacrime dopo l'eliminazione (di Cristiano Tognoli)
EPA
1 di 34 BOUNOU 8.5 Le parate su Joao Felix e Ronaldo sono i capolavori, ma non sono le uniche gemme. Può ambire al ruolo di miglior portiere del Mondiale.
Getty Images
2 di 34 Achraf Hakimi (Marocco/Psg)

70 milioni di euro (+5 milioni)
Getty Images
3 di 34 EL YAMIQ 7.5 Pasticciaccio e subito una pezza su Joao Felix. Mette fisicità e, soprattutto, colpi di testa a protezione del risultato.
Getty Images
4 di 34 SAISS 7 Stringe i denti come deve fare un capitano almeno fin che può, dato che già manca Aguerd, con una coscia fasciata rigida lasciata in dote dalla battaglia con la Spagna.
EPA
5 di 34 Dari (12’ st) 6.5 Non abbassa il livello dei titolari.
EPA
6 di 34 ATTIYAT ALLAH 7 Deve sostituire, all’ultimo tra l’altro, Mazraoui eppure non si fa intimorire: sale e scende sulla sinistra, crossa, tira, potrebbe fare di più sul contropiede del potenziale 2-0 appena prima dell’intervallo.
Getty Images
7 di 34 OUNAHI 7.5 Gli altri finiscono stremati, lui arriva fino alla fine che sembra fresco come una rosa. Per ora la più bella rivelazione del Mondiale.
EPA
8 di 34 Amrabat (Marocco/Fiorentina): 10 milioni di euro
Getty Images
9 di 34 AMALLAH 6.5 La palla gol al tramonto del primo tempo gli capita sul piede meno educato e infatti la getta alle stelle.
EPA
10 di 34 Benoun (19’ st) 6.5 Entra subito nello spirito da storica battaglia.
EPA
11 di 34 ZIYECH 6.5 Non solo (belle) giocate offensive, ma anche ripiegamenti.
EPA
12 di 34 Aboukhlal (36’ st) 6 Si divora il contropiede della staffa.
Getty Images
13 di 34 EN-NESYRI 8 Ci prova di testa in anticipo sui difensori, aspetta che la partita arrivi a sé per colpire sul clamoroso errore di Diogo Costa. Si applica tantissimo in fase difensiva.
Getty Images
14 di 34 Cheddira (19’ st) 5 Si ferma sul più bello, quasi davanti a Diogo Costa. Poi due ammonizioni che mettono a rischio l’impresa.
Getty Images
15 di 34 BOUFAL 6.5 Più terzino e meno ala del solito, è la gara a richiederlo. Quando serve che faccia il lavoro preferito però non si dimentica come si fa.
LaPresse
16 di 34 Jabrane (36’ st) 6 Spazio alla sua intensità.
EPA
17 di 34 CT REGRAGUI 9 Il voto comprende ovviamente anche il risultato globale: prima africana in una semifinale mondiale, serve altro? Primo tempo coraggioso e con un vantaggio meritato, nella ripresa abbassa la squadra con un 4-5-1, ma lui ha Bounou e quindi può permetterselo.
EPA
18 di 34 DIOGO COSTA 4 L’uscita a vuoto costa il Mondiale al Portogallo. Per poco non la ricombina. Coraggio, dalla sua ha l’età: un portiere di 23 anni ha il tempo per riscattare una giornata da incubo per sé e per tutto il Paese.
Getty Images
19 di 34 DALOT 5 Soprattutto nel secondo tempo, è troppo impreciso al cross. Un bel salvataggio su Cheddira, ma sarebbe servito per dare la superiorità numerica sulla destra.
Getty Images
20 di 34 Horta (34’ st) ng.
EPA
21 di 34 PEPE 5.5 Ha sulla testa il pallone dei supplementari, lo spedisce fuori e, con esso, finisce quasi certamente una meravigliosa e lunghissima carriera in Nazionale. A febbraio saranno 40.
Getty Images
22 di 34 RUBEN DIAS 5 C’è lui su En-Nesyri quando il marocchino sfrutta la follia di Diogo Costa.
Getty Images
23 di 34 GUERREIRO 5.5 Dentro per contenere Hakimi e Ziyech, tolto quando le sue skills non servono più perché il Portogallo deve cambiare registro.
Getty Images
24 di 34 Cancelo (6’ st) 5.5 Non porta benifici.
Getty Images
25 di 34 BERNARDO SILVA 5 Mai una giocata, un cambio passo, quella qualità che occorreva come il pane in tavola.
Getty Images
26 di 34 RUBEN NEVES 5 Preferito a William Carvalho per avere più dinamismo, soffre l’aggressione marocchina.
Getty Images
27 di 34 Cristiano Ronaldo (6’ st) 6 Impiega poco per dare la scossa, ma non basta. Anche perché trova quel fenomeno di Bounou.
Getty Images
28 di 34 OTAVIO 6 Solito trottolino che sta dentro il campo così come sull’esterno.
Getty Images
29 di 34 Vitinha (25’ st) 5 Una delle delusioni di serata.
Getty Images
30 di 34 BRUNO FERNANDES 5.5 Si avvicina al gol della vita con una traversa in arcobaleno, sfiora la sbarra con un destro potente.
Getty Images
31 di 34 GONÇALO RAMOS 5 Si accende con un colpo di testa solo dopo un’ora di gioco. La carrozza è torna zucca.
EPA
32 di 34 Leao (24’ st) 5.5 Doveva entrare prima, ma non ha il sangue agli occhi.
EPA
33 di 34 JOAO FELIX 5.5 Non sfrutta un regalo di El Yamiq, ci riprova prima dell’intervallo senza fortuna. Un grandissimo Bounou nel finale gli cancella uno splendido tiro a giro.
Getty Images
34 di 34 CT SANTOS 4 Mette tardi Leao. E si macchia di un’eliminazione che fa arrossire.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi