Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Morata risolutore, Fullkrug grezzo e concreto: le pagelle di Spagna-Germania

L'ex Juve sblocca la sfida, il centravanti del Werder Brema fissa il risultato sull'1-1 finale. Luis Enrique e Flick la cambiano dalla panchina (di Giorgio Dusi)
Getty Images
1 di 33 UNAI SIMON 6 Non proprio sicuro, rimedia alle incertezze anche con fortuna. Cresce nel finale di gara.
Getty Images
2 di 33 CARVAJAL 6 Offre poco contributo all’attacco, pensa più alla solidità.
Getty Images
3 di 33 RODRI 6 Retrocesso dalla mediana alla difesa, non sempre è a suo agio, ma la sua conoscenza superiore del gioco lo salva sempre.
PRESSINPHOTO/LaPresse
4 di 33 LAPORTE 6 Preciso quando deve trattare il pallone, poco fortunato in alcune situazioni.
Getty Images
5 di 33 JORDI ALBA 7 Non spinge con costanza, ma sceglie sempre ll momento giusto per le sue avanzate. Attento al fuorigioco in più occasioni, l’assist è la ciliegina su una partita di alto profilo.
Getty Images
6 di 33 Balde (37’ st) ng.
EPA
7 di 33 GAVI 6 Pochi margini per mettere in mostra la sua tecnica per vie centrali, si concentra sullo spendersi bene difensivamente.
Pressinphoto
8 di 33 Koke (21’ st) 6 Buona presenza.
PRESSINPHOTO/LaPresse
9 di 33 BUSQUETS 6.5 Con le sue lunghe leve e il suo innato senso del posizionamento arriva quasi ovunque. Alza e abbassa il baricentro dettando i tempi anche solo spostandosi in campo.
Pressinphoto
10 di 33 PEDRI 6 Indiscutibile qualità, a volte gli manca la scelta.
PRESSINPHOTO/LaPresse
11 di 33 FERRAN TORRES 5 Spara a salve nelle due situazione in cui ha sul piede il potenziale vantaggio.
Getty Images
12 di 33 Morata (9’ st) 7 Segna al primo pallone toccato. Dà verticalità.
Getty Images
13 di 33 ASENSIO 5 Corpo abbastanza estraneo nel primo tempo. Molto meglio nella ripresa, ma manca il colpo del ko più volte.
Getty Images
14 di 33 Nico Williams (21’ st) 5 Negli spazi che ha dovrebbe fare molto più male.
Getty Images
15 di 33 DANI OLMO 7.5 La luce dell’attacco spagnolo, fa succedere qualcosa ad ogni pallone che tocca e tiene costantemente in allerta la difesa tedesca.
EPA
16 di 33 CT LUIS ENRIQUE 7 La sua Spagna è la solita macchina perfetta, con un gioco corale e un imprinting molto chiaro.
Getty Images
17 di 33 NEUER 6 Para quel che può, è meno preciso del solito palla al piede, avendo meno soluzioni di passaggio.
PRESSINPHOTO/LaPresse
18 di 33 KEHRER 6 Tiene bene botta nel primo tempo e gestisce un giallo complicato. Non capitola, ma aggiunge relativamente poco.
Getty Images
19 di 33 Klostermann (25’ st) 6 In campo dopo tre mesi, non si scompone in un momento molto delicato del match.
Getty Images
20 di 33 SÜLE 5 Tenere la linea dell’offside è un problema, come già visto contro il Giappone. Respinge tanti cross, ma è lentissimo nel reagire su Morata dentro l’area sul gol dell’1-0, macchiandosi ancora della responsabilità su una rete subita.
Getty Images
21 di 33 RÜDIGER 6.5 Sempre ben posizionato. Il Var gli nega la gioia del gol.
Getty Images
22 di 33 RAUM 6 Ha uscite palla al piede difficili, ma riesce a non sbandare, anche nell’uno-contro-uno.
Getty Images
23 di 33 Schlotterbeck (42’ st) ng.
Getty Images
24 di 33 KIMMICH 6 Prezioso su tutte le seconde palle, centralmente la Spagna sfonda poco anche per la sua presenza.
Getty Images
25 di 33 GORETZKA 5.5 Troppo macchinoso quando riceve palla da fermo, va meglio nelle poche situazioni in cui riesce a farlo in movimento. Gli manca il guizzo, compensa solo con la fisicità.
Getty Images
26 di 33 GNABRY 5.5 Sempre coi piedi sulla linea laterale, si propone e chiama palla coi movimenti, ma l’ultimo tocco, assist o tiro che sia, è sempre insolitamente un problema.
Getty Images
27 di 33 Hofmann (40’ st) ng.
Getty Images
28 di 33 GÜNDOGAN 6 Le solite intuizioni da top player, si muove tra le linee dando fastidio alla retroguardia. Gli manca un pizzico di precisione.
Getty Images
29 di 33 Sané (25’ st) 6.5 Accende l’attacco, con lui in campo la squadra ha un’altra verve. Tutte le migliori occasioni nel finale passano dai suoi piedi e la sensazione è che potessero essere anche di più.
Getty Images
30 di 33 MUSIALA 7 La Spagna prova ad ingabbiarlo circondandolo ogni volta che riceve palla, ma lui sa liberarsi come pochissimi altri. A tratti predica nel deserto dell’attacco tedesco. Manca l’opportunità di segnare, ma si riscatta con l’assist per il pari.
Getty Images
31 di 33 MÜLLER 4.5 Costretto ad agire da riferimento offensivo e svolgere un lavoro spalle alla porta che non gli appartiene, inevitabilmente va in difficoltà.
Getty Images
32 di 33
Getty Images
33 di 33 CT FLICK 6 Poche soluzioni sulle uscite e idee offensive piuttosto scarse. Al contrario del match d’esordio, stavolta a salvarlo sono i cambi. Nella sua Mannschaft c’è ancora poca coralità, ma si rivede un bagliore di personalità.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi