Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Bonucci tampona, Raspadori delizia e Grifo non è un caso: le pagelle dell’Italia

Gli azzurri di Roberto Mancini battono l'Albania 3-1 in rimonta grazie alla rete di Di Lorenzo e alla doppietta dell'attaccante del Friburgo (di Stefano Salandin)
Getty Images
1 di 18 MERET 7 Il gol è un lampo, salva al 2' della ripresa sul colpo di testa e poi su altre due conclusioni albanesi.
Getty Images
2 di 18 SCALVINI 6 Ordinato e attento, sebbene anche lui non arrivi sul cross del gol. Legge bene gli spazi quando lo puntano, da scuola Atalanta.
Getty Images
3 di 18
Getty Images
4 di 18 Pinamonti (45' st) ng.
Getty Images
5 di 18 BASTONI 5.5 Avvio non molto rassicurante con alcune imprecisioni.
EPA
6 di 18 DI LORENZO 7 Terzo gol in azzurro, frutto di un inserimento efficace frutto anche della fiducia che gli deriva dalla cavalcata con il Napoli.
Getty Images
7 di 18 VERRATTI 7 Padrone della mediana anche con buoni recuperi, lavora per liberarsi dalle marcature e quando ci riesce delizia con lanci, come quello su Dimarco. Sempre una garanzia, anche in una partita che non contava a.
Getty Images
8 di 18 Pafundi (45' st) ng L'azzurro più giovane da 100 anni a questa parte, e sfiora pure il gol.
Getty Images
9 di 18 TONALI 6.5 Fa il solito gran lavoro in raccordo e cerca anche qualche spunto. Si infortuna cadendo male, batte la testa ma non perde mai i sensi, ed esce al 45' pt in barella con il collo immobilizzato. Subito portato in ospedale per controlli, che hanno escluso problemi seri.
Getty Images
10 di 18 Ricci (47' pt) 6 Ci mette personalità.
Getty Images
11 di 18 DIMARCO 6 Inizia un poco svagato e “fenomeneggiante”, prova ne sia che innesca un contropiede avversario con un improbabile colpo di tacco nella propria tre quarti. Per fortuna si scuote in fretta e torna arrembante.
Getty Images
12 di 18 ZANIOLO 6 Ci va vicino più volte, prima con una volée, poi con un pallonetto e infine con un palo al tramonto del primo tempo. Fa molto movimento sulla linea d'attacco, e quando non cerca ossessivamente l'azione personale diventa decisivo, come nell'azione del terzo gol.
Getty Images
13 di 18 Fagioli (33' st) ng.
Getty Images
14 di 18 RASPADORI 7 Una delizia vederlo muoversi tra le linee e dettare le sponde. Non si risparmia nemmeno sul pressing: perfetto nel beffare Kumbulla e a “scaricare” per Grifo. Intelligenza, qualità e altruismo.
EPA
15 di 18 Chiesa (45' st) ng Ma solo rivederlo scalda il cuore.
Getty Images
16 di 18 GRIFO 8 Prima ispira il pareggio con un cross di ottima lettura, poi segna il vantaggio con un bel diagonale a giro e trova il raddoppio personale con un bel tiro a fuori area. A conferma che gli otto gol, tra campionato e Coppe, segnati finora con il Friburgo non sono un caso. In avvio ripresa colpisce una traversa calciano da fuori area.
Getty Images
17 di 18 Gnonto (33' st) ng.
Getty Images
18 di 18 CT MANCINI 6.5 Sceglie bene Grifo e funzionano i movimenti in attacco. Ha il merito di aver mantenuto a livelli consoni l'attenzione della squadra.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi