Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Champions League, Atletico Madrid-Juventus: le curiosità sulla sfida

Tutto quello che c'è da sapere sulla partita degli ottavi di finale: numeri, statistiche, precedenti (dati Opta)
Getty Images
1 di 13  L’Atletico Madrid ha affrontato sette volte la Juventus in competizioni europee, cinque delle quali nella Coppa delle Fiere negli anni ’60. Infatti, l’ultimo successo bianconero contro l’Atletico è arrivato nel giugno 1965 nel ritorno della semifinale di Coppa delle Fiere (3-1).
Marco Canoniero
2 di 13 L'unico precedente in Champions League tra Atletico Madrid e Juventus è stato nella fase a gironi del 2014/15. Solo un gol segnato in due sfide, quello di Arda Turan al Vicente Calderón. 
Marco Canoniero
3 di 13 In quella sfida Mario Mandzukic giocava con l'Atletico Madrid. È lui il grande ex del match al Wanda Metropolitano 
AFPS
4 di 13 L’Atletico è imbattuto in Champions League contro squadre italiane sotto Diego Simeone (4V, 2N). In queste sei sfide ha subito un solo gol, realizzato da Kaká nel successo per 4-1 contro il Milan nel marzo 2014.
AFPS
5 di 13 L’Atletico ha raggiunto la fase a eliminazione diretta in cinque delle sei edizioni sotto Simeone. Unica eccezione nella scorsa stagione, quando arrivò terzo nel gruppo e vinse l’Europa League.
AFPS
6 di 13 L’Atletico è imbattuto da 12 partite casalinghe nella fase a eliminazione diretta in Champions League (7V, 5N). Un solo gol subito nelle ultime 10 sfide in casa nella fase a eliminazione diretta, rete di Isco del Real Madrid nel maggio 2017.
AFPS
7 di 13 Solo l’Atletico Madrid (sei) ha subito meno tiri nello specchio da dentro l’area di rigore della Juventus (nove) in questa Champions League. 
www.imagephotoagency.it
8 di 13
AFPS
9 di 13 Antoine Griezmann ha segnato o servito un assist in tutte le sue ultime sei partite di Champions League al Wanda Metropolitano (sei reti, tre assist). In questa stagione ha preso parte attiva a sei dei nove gol dell’Atletico in Champions (67%), con quattro centri e due passaggi vincenti - è la percentuale più alta tra le 16 squadre ancora in corsa nella competizione. 
www.imagephotoagency.it
10 di 13  Paulo Dybala ha realizzato sei gol nelle ultime sette presenze in Champions League, più di quelli messi a segno nelle precedenti 24 gare giocate nella competizione con la Juventus (cinque). Tutte le sue 11 reti in Champions League sono arrivati con il piede sinistro.
www.imagephotoagency.it
11 di 13  Cristiano Ronaldo ha segnato un solo gol negli ultimi otto incontri di Champions League; aveva realizzato 11 reti nelle precedenti otto sfide. Il portoghese non ha trovato la rete in quattro delle ultime cinque gare di Champions League contro l’Atletico Madrid.
www.imagephotoagency.it
12 di 13 Massimiliano Allegri ha raggiunto la fase a eliminazione diretta in tutte le nove partecipazioni da allenatore alla Champions League. Ha perso la finale in due delle ultime quattro stagioni alla guida della Juventus.
AFPS
13 di 13 I colchoneros hanno vinto le ultime cinque gare casalinghe contro squadre italiane; la più recente è stata il 2-0 sulla Roma alla quinta giornata della scorsa fase a gironi di UEFA Champions League. L'Atlético ha vinto sette delle ultime nove gare contro squadre di Serie A (in casa e fuori, con due pareggi); l'ultima sconfitta è stata quella per 2-0 sul campo dell'Udinese nella fase a gironi di UEFA Europa League 2011/12.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi