Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve, Sarri e le curiosità dai completi alla tuta

Quello che non sapete dell'allenatore vicinissimo a sostituire Massimiliano Allegri alla guida della Juventus (di Guido Vaciago)

Marco Canoniero
1 di 7
Marco Canoniero
2 di 7  Napoletano o toscano? Nasce a Napoli, dove il padre lavora come operaio gruista presso l’Italsider e vive i primi tre anni della sua vita proprio a Bagnoli, dopo tre anni la famiglia Sarri si trasferisce a Castro (provincia di Bergamo) e dopo un paio d’anni si stabilisce definitivamente a Faella (frazione del comune di Castelfranco Piandiscò, nella provincia di Arezzo)
Marco Canoniero
3 di 7  Ha mai giocato da professionista? Mai, solo qualche stagione da dilettante, portando avanti una carriera in Banca presso la Banca Toscana, per la quale svolge mansioni anche all’estero.
www.imagephotoagency.it
4 di 7  Quando inizia ad allenare? Nel 1990, a 31 anni, con la Stia e successivamente con la Faellese, entrambe in Seconda Categoria. Dopo tre stagioni compie un doppio salto andando in Promozione, ottenendo i primi risultati positivi con Cavriglia e Antella: portate in Eccellenza. In questo periodo continua a lavorare in banca, dividendosi fra l’ufficio e la panchina.
AFPS
5 di 7  Ha sempre portato la tuta in panchina? No, in passato andava in panchina con dei completi scuri, a volte neri. Li ha poi lasciati in favore della tuta nel 2010-11 quando allenava l’Alessandria, si dice, per ragioni scaramantiche.
Getty Images
6 di 7  Quando diventa un allenatore a tempo pieno? Nel 1999, all’età di quaranta anni, quando passa al Tegoleto (Eccellenza) lascia l’impiego in banca
7 di 7  Il grande salto? Si fa notare nel 2000 con il Sansovino, che in tre stagioni guida dall’Eccellenza alla Serie C2, vincendo playoff e Coppa Italia Serie D nella stagione 2002-2003. Da lì inizia una crescita continua: con lo porta all’Empoli nel 2012, lo porta in Serie A alla seconda stagione e il resto è storia

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi