Internazionali d'Italia, illusione Fognini: Nadal rimonta e vola in semifinale

L'azzurro gioca un grandissimo primo set ma poi non riesce ad arginare lo strapotere dello spagnolo: adesso sarà sfida con Djokovic
Internazionali d'Italia, illusione Fognini: Nadal rimonta e vola in semifinale© Getty Images

ROMA - Un capolavoro parziale, ma importante per alzare il volume dell'autostima in vista del Roland Garros. Fabio Fognini infiamma il Foro Italico mettendo alle corde Rafa Nadal nella fase embrionale del match ma poi perde gradualmente intensità e lascia via libera al maiorchino. Il tennista ligure sfodera una grande durezza mentale nel primo set: dopo aver perso 4 dei primi 5 game, inanella una serie impressionante di colpi vincenti (16 nel 1° set) e ribalta il canovaccio del match conquistando 5 game consecutivi.

LA RIMONTA  - Il 6-4 sembra l'inizio di una giornata trionfale e invece Fognini spegne completamente l'interruttore in un secondo set dove Nadal diminuisce notevolmente il numero degli errori gratuiti e confeziona facilmente il 6-1. Nel terzo set riaffiora per un attimo l'equilibrio ma lo spagnolo piazza il break al terzo game e non si volta più indietro chiudendo 4-6 6-1 6-2 in 2 ore e 15 minuti di gioco. L'undicesimo successo nei 14 incontri giocati contro Fognini vale il pass per la semifinale per Rafa Nadal che ora affronterà Djokovic. Il serbo ha superato in rimonta (2-6, 6-1, 6-3) il giapponese Nishikori, numero 24 della classifica mondiale. Per Nole è la nona semifinale agli Internazionali.

BILANCIO POSITIVO - Il bilancio degli Internazionali d'Italia rimane positivo per Fabio Fognini che si è qualificato per la prima volta nei quarti di finale. Grazie ai punti ottenuti al Foro Italico l'azzurro potrebbe entrare nelle prime 20 posizioni del ranking ATP.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...