Tennis: Federer nei quarti a Dubai, Giannessi fuori a San Paolo

Lo svizzero supera in tre set Verdasco, Nishikori sorpreso dal giovane polacco Hurkacz. In Brasile, lo spezzino lotta ma cede al serbo Djere
Tennis: Federer nei quarti a Dubai, Giannessi fuori a San Paolo© AFPS

DUBAI - Roger Federer raggiunge le 50 vittorie nel a Dubai. Lo svizzero ha battuto Fernando Verdasco per la settima volta in sette incontri, e centrato i quarti per l'undicesima volta nel torneo. Federer ha chiuso 6-3 3-6 6-3. Fuori Kei Nishikori, sorpreso dal giovane Hubert Hurkacz che si regala la prima vittoria su un top-10 e il primo quarto di finale ATP in carriera.

AVANZA FEDERER - Verdasco concede il primo break per il 3-1, poi Federer amministra i suoi turni di battuta e chiude senza particolari problemi il primo set. Lo svizzero manca una chance di break e cede il servizio in avvio di secondo. Verdasco inizia a giocare più libero e più profondo, allunga prima 3-0 e poi 4-1. Lo svizzero raggiunge la doppia cifra negli errori di rovescio, lo spagnolo si mantiene quasi perfetto con la prima e vince per la seconda volta un set contro Federer. Nel terzo un solo passaggio a vuoto, nell'ottavo gioco, costa a Verdasco il break e di fatto il match.

HURKACZ ELIMINA NISHIKORI - Nove ace e 32 vincenti spingono Hubert Hurkacz al successo 7-5 5-7 6-2 su Kei Nishikori. Hurkacz, presente alle Next Gen ATP Finals di Milano l'anno scorso, affronterà Stefanos Tsitsipas nella rivincita della sfida di Marsiglia della scorsa settimana. Il greco, campione poi in Francia, ha eliminato Egor Gerasimov 6-3 6-1 in meno di un'ora. Ai quarti anche Gael Monfils, grazie al quarto successo in cinque incontri su Marcos Baghdatis, finalista a Dubai nel 2016. Il francese, vincitore a Rotterdam due settimane fa, ha chiuso 6-3 6-2. Tra Monfils e la semifinale c'è il lituano Ricardas Berankis, 6-4 6-1 a Denis Kudla, ai quarti nel circuito maggiore per la prima volta da Mosca 2018.

A SAN PAOLO BATTUTO GIANNESSI - A San Paolo, sconfitta al primo turno per Alessandro Giannessi. Lo spezzino, numero 168 del ranking, dopo aver superato le qualificazioni, ha lottato con Laslo Djere ma il serbo, che ha vinto il primo titolo a Rio la scorsa settimana, ha chiuso 7-6(5) 4-6 6-4. Nel terzo set, l'azzurro ha recuperato da sotto 4-1 e mancato due opportunità per il 5-5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...