Australian Open: Sharapova show, battuta la Wozniacki

La russa si impone nel match del giorno e affronterà Ashleigh Barty. La diciassettenne Amanda Anisimova diventa la prima nata negli anni 2000 a centrare gli ottavi in uno Slam
Australian Open: Sharapova show, battuta la Wozniacki© Getty Images

MELBOURNE - Maria Sharapova ha cercato la vittoria più di Caroline Wozniacki. E l'ha ottenuta. Ha sconfitto 6-4 4-6 6-3 la campionessa in carica dell'Australian Open giocando il suo miglior match in uno Slam dal rientro dopo la squalifica. 

Segui l'Australian Open in diretta


SHARAPOVA SHOW - "E' una grande soddisfazione vincere partite così, non ne avevo giocate così tante negli ultimi anni" ha detto la russa nell'intervista a caldo. Sharapova, campionessa nel 2008, ha recuperato da sotto 4-1 nel primo set e chiuso con 37 vincenti nell'undicesima sfida contro la danese, la prima dal torneo di Madrid del 2015. Sharapova, che ha conquistato la 56ma vittoria all'Australian Open, ha fatto più gioco e nel terzo set ha spesso costretto Caroline Wozniacki in difesa con il dritto in diagonale da sinistra.

LA PRIMA VOLTA DI BARTY - Per un posto nei quarti, Sharapova sfiderà Ashleigh Barty che centra per la prima volta gli ottavi nello Slam di casa. L'australiana ha piazzato 20 vincenti in più (29 a 9) contro la greca Maria Sakkari, che ha definito una sua grande amica, e dopo un primo set combattuto ha chiuso con agio 7-5 6-1. Un punteggio favorito anche dalle condizioni di gioco. Il match si è infatti disputato indoor, con il tetto chiuso sulla Rod Laver Arena per via della pioggia. "Con il campo coperto, l'atmosfera all'interno è incredibile" ha commentato.

LA PRIMA MILLENNIAL Amanda Anisimova, la più precoce delle top 100, è la prima giocatrice nata negli anni Duemila a raggiungere gli ottavi in uno Slam. La diciassettenne ha dominato con l'autorevolezza della veterana da fondo Aryna Sabalenka, testa di serie numero 11, 6-3 6-2. Ha chiuso con quasi il doppio dei vincenti, 21 a 11, e due errori in meno. Ha vinto l'80% di punti con la prima e tolto sicurezza all'avversaria con una serie di risposte fulminanti. Anisimova è la più giovane statunitense a qualificarsi per gli ottavi di uno Slam dal 1998, quando una sedicenne Serena Williams raggiunse il quarto turno al Roland Garros. Anisimova affronterà Belinda Bencic o Petra Kvitova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...