Us Open, Ferrer si ritira. Nadal al secondo turno

Avanti anche Del Potro e Murray, bene le sorelle Williams

ROMA - E' durato poco meno di un'ora e mezza il primo turno agli Us Open, quarto e ultimo Slam della stagione, del n.1 del tennis mondiale lo spagnolo Rafael Nadal. Il suo connazionale David Ferrer, ora sceso al numero 148 del ranking, si è ritirato per un infortunio muscolare al polpaccio dopo che aveva perso il primo set 6-3 ed era avanti 4-3 nel secondo. Per il 36enne valenciano era l'ultimo torneo dello Slam in carriera ed è il primo ritiro in 208 match nei Major. Dopo averlo già battuto a Wimbledon Stan Wawrinka ha nuovamente sconfitto il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 8 della classifica mondiale e del seeding: 6-3, 6-2, 7-5 il punteggio a favore dello svizzero. Gradito ritorno anche quello di Andy Murray: lo scozzese, attualmente numero 382 del ranking mondiale ha avuto ragione in quattro set (6-7, 6-3, 7-5, 6-3) dell'australiano James Duckworth. Poco più di un allenamento per l'argentino Juan Martin Del Potro, testa di serie n.3: 6-0, 6-3, 6-4 allo statunitense Donald Young.

In campo femminile, dopo la clamorosa eliminazione della n.1 del mondo, la romena Simona Halep, risultati nella norma con i successi delle due sorelle Williams. Venus, testa di serie n.16, ha battuto per 6-3, 5-7, 6-3 la russa Svetlana Kuznetsova e affronterà ora Camila Giorgi, mentre Serena, n.17 del seeding, si è imposta 6-4, 6-0 sulla polacca Magda Linette.

Oggi esordio per gli altri quattro azzurri in tabellone: Fabio Fognini affronta la wild card statunitense Michael Mmoh, Marco Cecchinato se la deve vedere con il francese Julien Benneteau, Stefano Travaglia è opposto al polacco Hubert Hurkacz mentre sarà il belga David Goffin l'avversario di Federico Gaio. Match d'esordio anche il serbo Novak Djokovic e lo svizzero Roger Federer, recenti finalisti del Masters 1000 di Cincinnati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...