Tennis, Fed Cup: l'Italia pesca il Belgio nei sorteggi

Le azzurre affronteranno la Mertens e compagne nei play-off per il World Group: l'obiettivo è conquistare un posto nel Gruppo Mondiale del 2019
Tennis, Fed Cup: l'Italia pesca il Belgio nei sorteggi© EPA

TORINO - Sarà il Belgio l'avversario dell'Italia nei play-off per il World Group della Fed Cup in programma il weekend del 21 e 22 aprile. Le azzurre, che lo scorso fine settimana hanno sconfitto la Spagna a Chieti nella sfida del World Group II, giocheranno ancora una volta in casa: l'obiettivo è conquistare un posto nel Gruppo Mondiale del 2019. Questo l'esito del sorteggio svoltosi a Londra. Saranno dunque Mertens e compagne, le avversarie delle azzurre sulla strada per il ritorno nell'elite della Fed Cup. Dopo sette successi di fila, infatti, il Belgio ha ceduto solo al doppio di spareggio alla Francia di 'Kiki' Mladenovic a La Roche Sur Yon lo scorso weekend nel primo turno del World Group.

Il miglior risultato in Fed Cup è il titolo vinto nel 2001 da Justine Henin e Kim Clijsters che in finale superarono la Russia. Da segnalare poi la finale del 2006 persa proprio contro l'Italia. La giocatrice più forte è Elise Mertens, numero 20 del ranking mondiale, esplosa definitivamente agli ultimi Australian Open dove ha raggiunto le semifinali. Alle spalle della 22enne di Leuven in classifica ci sono la veterana Kirsten Flipkens, numero 70 Wta, ed Alison Van Uytvanck, numero 79 Wta, mentre è scivolata fuori dalle top 100 Yanina Wickmayer (n. 117 Wta). Nel suo palmares l'Italia, una delle 4 nazioni al mondo ad aver partecipato a tutte le edizioni, vanta quattro Fed Cup (2006, 2009, 2010 e 2013) e giocato un'altra finale (2007) oltre a cinque semifinali (1999, 2002, 2011, 2012 e 2014).

Per la quarta volta l'Italia disputa gli spareggi-promozione: era già accaduto nel 2008 e nel 2015 - quando le azzurre avevano mantenuto il posto nel World Group superando, rispettivamente, Ucraina e Stati Uniti - e nel 2016, quando la Spagna le aveva condannate alla retrocessione. Il bilancio dei precedenti è decisamente favorevole all'Italia che si è imposta in tutte e sette le sfide precedenti. Proprio al team belga è legato uno dei più bei ricordi delle azzurre: la prima, storica Fed Cup conquista allo Spiroudome di Charleroi nel 2006 da Francesca Schiavone, Mara Santangelo, Roberta Vinci e Flavia Pennetta. Da allora le due squadre non si sono più affrontate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...