Baume & Mercier celebra il Riviera Maréographe

Baume & Mercier omaggia le sfaccettature del Riviera Maréographe
Baume & Mercier celebra il Riviera Maréographe

Dal 1830, Baume & Mercier realizza segnatempo che uniscono la bellezza e la rilevanza della creatività all’eccellenza dell’orologeria svizzera, sinonimo di serietà e affidabilità. La forte sensibilità artistica, ereditata da Paul Mercier, la distingue fin dagli esordi come pioniera nell’“Arte delle Forme”. Il suo savoir-faire nel design esplora con audacia linee e angoli di casse innovative, non esitando a sovvertire i codici di ogni epoca, e le valorizza con sobrietà ed eleganza. La Maison incarna un lusso moderno senza ostentazione, connotato da un minimalismo chic in grado di superare il tempo e da una perenne eccellenza tecnica. I suoi segnatempo dal lusso discreto la rendono complice ideale di tutti gli appassionati di orologi e di tutte le occasioni, testimone degli eventi più significativi della vita. Fedele alla sua tradizione di Maison legata ai momenti da celebrare, rappresenta in questa veste la quintessenza di una prima esperienza con l’orologeria svizzera. Ben più di un semplice brand di orologi, Baume & Mercier riflette uno stile di vita, un’allure chic e disinvolta che privilegia la naturale raffinatezza, i materiali pregiati, la pregevole fattura e il comfort.

La collezione Riviera reca in sé in grande stile questa visione dell’orologeria che permane da quasi 200 anni, eredità della Famiglia Baume. Ha sovvertito i codici orologieri dell’epoca presentando, nel 1973, una cassa con un’inedita lunetta dodecagonale abbinata a un bracciale integrato in metallo a maglie piatte. Si fa notare, si lascia ammirare, ed eccola distinguersi, a distanza di cinquant’anni, sempre con la stessa creatività. Un segnatempo iconico che, indipendentemente dai colori e dalle funzioni, richiama la Riviera francese, località di villeggiatura a cui si ispira: stile, atmosfera, relax, emozione…

Ciascuno dei nuovi modelli Riviera evoca le molteplici sfaccettature della Riviera francese, le sue attrazioni naturalistiche come la sua art de vivre. Dalle linee essenziali delle ville ultra-moderne che costeggiano il litorale alle maree che lambiscono ritmicamente le spiagge sfidando gli appassionati di nautica a cavalcare le onde, le coste sono un mix assolutamente unico di bellezza naturale e raffinatezza contemporanea. I rilievi montuosi che si affacciano sul mare regalano panorami mozzafiato, mentre le scintillanti acque del Mediterraneo invitano a tuffarsi per un bagno rinfrescante. Al tramonto, la Riviera si anima, sfavillante e glamour, di cocktail party e feste notturne, eredi dell’epoca d’oro degli anni ’60-’70, quando il jet set coltivava con buonumore l’arte di conciliare opulenza, stravaganza e spensieratezza.

Col passare delle ore, le luci si spengono e la notte si ammanta dei suoi bagliori più belli. Una luna splendente e uno spettacolare cielo stellato brillano incantando tutta la regione con la loro magia. È un momento di pace e tranquillità, in cui il tempo sembra fermarsi e gli affanni del mondo svanire. Terra di contrasti, questo idilliaco angolo di Paradiso è uno scrigno dove la bellezza della natura incontra l’eleganza del design moderno. Per vivere un’avventura o una fuga romantica, un’esperienza culturale o gastronomica, la Riviera è il posto giusto per tutti.

In occasione del prossimo Watches & Wonders, la Maison Baume & Mercier presenterà i nuovi modelli della Collezione Riviera in omaggio alle diverse sfaccettature della Costa Azzurra, fonte d’ispirazione della linea. Illustrando il savoir-faire estetico e orologiero della Maison, evocano gli elementi fondamentali e la leggendaria art de vivre della regione: il mare, la montagna, il cielo, l’architettura essenziale delle ville moderne e le notti di festa.

Da febbraio 2024, la Maison inizia il suo viaggio verso la Riviera francese con la presentazione in esclusiva della prima creazione ispirata ai colori della Costa Azzurra e contraddistinta da dettagli nautici: il RIVIERA MARÉOGRAPHE.

Il Riviera Marégraphe (10761) dedicato all'oceano e alla passione per il mare       

Quando le onde del mattino lambiscono le spiagge della Riviera francese, un orologio con mareografo si mette in movimento. Il design con sfumature blu a contrasto, come l’oceano, e la capacità di misurare il livello delle maree evocano lo spirito marino della regione. Chi lo indossa è animato dalla passione per il mare e dal desiderio di prendere il largo, con un Riviera al polso. Durante la navigazione, il segnatempo è una guida in grado di fornire dettagli preziosi e misure precise che richiamano il savoir-faire orologiero. Più tardi, quando i flutti si imporporano illuminati dal sole al tramonto, continua a indicare l’ora, esprimendo incessantemente l’emozione e la potenza sprigionate dal mare. Testimone del legame indissolubile che unisce l’uomo e la natura, l’orologio continua a cavalcare le onde, cosciente dell’importanza di rispettare e custodire il mondo che ci circonda.

 

Edizione limitata a 500 esemplari, il Riviera Mareografo vive al ritmo di alte e basse maree in una cassa dodecagonale in acciaio inossidabile con finitura lucida e satinata di 43 mm di diametro e 12,3 mm di spessore, protetta da un vetro zaffiro antigraffio con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. La lunetta è in acciaio inossidabile lucido e satinato con finitura soleil, fissata da quattro viti in acciaio-ADLC microsabbiato. Il fondello dodecagonale con vetro zaffiro è fissato con quattro viti e può essere inciso. È presente un’incisione speciale con la dicitura: “Special Edition One Out of 500”. La corona ottagonale è avvitata, decorata con il logo Phi - emblema della Maison - in rilievo e con una linea nera. Un pulsante a ore 4 consente di regolare il disco delle maree.

 

Nelle armoniose sfumature del blu, il quadrante con finitura satinata soleil e réhaut è scandito da un numero romano a ore 12 e indici rodiati rivettati a ore 3 e 9 con rivestimento in Superluminova bianca ad emissione blu. Gli indici applicati sono bianchi anch’essi con rivestimento in Superluminova bianca ad emissione blu. Le lancette di ore e minuti sono scheletrate e rodiate con lo stesso rivestimento. Ugualmente rodiata con rivestimento in Superluminova bianca ad emissione blu sulla punta, la lancetta dei secondi presenta il logo Phi sul contrappeso. Il disco dell’indicatore di alta e bassa marea è blu microsabbiato rifinito con motivi colimaçon.

Garanzia di accuratezza, resistenza e robustezza, il movimento automatico di Manifattura Baumatic assicura a questo modello un elevato livello di precisione, una riserva di carica di 5 giorni (120 ore) e una protezione contro i campi magnetici presenti nella vita quotidiana. Un’estensione di garanzia di 6 anni in aggiunta ai 2 anni della garanzia standard internazionale, per un totale di 8 anni di copertura, viene offerta registrandosi sul sito di Baume & Mercier: www.baume-et-mercier.com. Il segnatempo è dotato di una frequenza di 4 Hz (28.800 alternanze/ora) e di un’impermeabilità fino a 10 ATM (circa 100 m). Queste prestazioni tecniche sono accompagnate da sofisticate finiture: ponti con decoro a perlage, platina sabbiata e rifinita con motivi colimaçon, massa oscillante traforata con motivi Côtes de Genève a finitura colimaçon ed esclusiva incisione Baume & Mercier.

Questo modello è montato su un cinturino integrato in caucciù blu con pattern tela. Intercambiabile, può essere sostituito senza attrezzi particolari grazie a un sistema estremamente affidabile e robusto. La tripla fibbia pieghevole in acciaio inossidabile è dotata di fermaglio di sicurezza e regolazione di facile utilizzo.

Da quasi 200 anni, Baume & Mercier tramanda un savoir-faire estetico e orologiero che accosta sapientemente forma e funzione. Noti per la serietà, i segnatempo progettati e assemblati nella Manifattura di Les Brenets sono un’ode alla sobrietà estetica, garanzia di precisione e alta qualità. In questa veste, la Maison rappresenta la prima marca di orologi meccanici svizzeri da regalare, a sé stessi o ai propri cari. Le sue creazioni incarnano un lusso discreto e un’arte di vivere raffinata e disinvolta, intimamente legata al mondo circostante. 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...