Grand Seiko presenta il progetto Materia in Movimento

Grand Seiko è Official Timekeeper di Fuorisalone e Brera Design District
Grand Seiko presenta il progetto Materia in Movimento

In occasione della Milano Design Week 2024, Grand Seiko torna protagonista attraverso un’installazione esperienziale dal titolo Materia in movimento: riflessioni sull’equilibrio tra natura e uomo, allestita nello spazio Casa Brera situato nel cuore dell’omonimo quartiere, fulcro dell’intera manifestazione meneghina.

Con l’edizione 2024, si rinnova la partnership tra la manifattura orologiera giapponese e Fuorisalone. Una collaborazione che vede Grand Seiko Official Timekeeper di Fuorisalone e Brera Design Week per il secondo anno.

Grand Seiko re-interpreta il tema di Fuorisalone 2024 “Materia Natura” - proponendo al pubblico internazionale un format originale e unico che esplora il legame tra questi due elementi in relazione con il tempo e con la filosofia del marchio espressa dal concetto “The Nature of Time”.

La parola "natura", oltre ad evocare l’origine di ogni cosa, e anche un chiaro riferimento alle problematiche piu urgenti e attuali e sottolinea l'importanza di promuovere progetti orientati verso soluzioni sempre piu sostenibili e rispettose dell'ambiente. Allo stesso tempo, la parola "materia" si pone invece in dialogo diretto con il design, il pensiero creativo e la propensione a immaginare trasformazioni infinite e possibili.

“Il design e un elemento che da sempre fa parte del DNA di Grand Seiko e la settimana del Fuorisalone a Milano rappresenta per noi un importante momento di dialogo col pubblico utile ad esprimere e condividere l’essenza del nostro Brand. Grand Seiko attraverso la propria filosofia ispirata alla natura, porta nei propri orologi il pensiero giapponese legato allo scorrere del tempo che e alla base di ogni evoluzione, concetto che Grand Seiko riassume con il motto Alive in Time” commenta Frédéric Bondoux, Presidente di Grand Seiko Europe.

LA NATURA, LA FORESTA DI BETULLE

Per l’occasione Casa Brera verra completamente trasformata in un habitat in cui la natura prenderà il sopravvento attraverso la presenza di alberi e percorsi sensoriali che condurranno all’uomo e al suo ambiente.

Accedendo allo spazio, si potra sperimentare il forest bathing, una tecnica di meditazione giapponese che permette di immergersi nella natura e riconnettersi con essa. Gli ospiti si troveranno in una foresta indoor, un luogo immersivo che offrira un percorso alla scoperta dello spazio e di se stessi in cui lo scorrere del tempo determinera l’evoluzione delle caratteristiche di questo scenario.

L’UOMO, LA FORESTA URBANA

Proseguendo nella visita, l’ambiente successivo definira il passaggio dalla natura all’uomo e alla coesistenza di questi due mondi. Dalla natura alla materia, creata, pensata e realizzata dall’uomo in cui il tempo e matrice del cambiamento.

Lo spazio sara allestito con ledwall verticali che riproducono una “foresta urbana”, ovvero i profili di una metropoli contemporanea. Sullo sfondo immagini del segnatempo Kodo Constant-force Tourbillon quale massima espressione dell’ingegno umano capace di creare oggetti straordinari.

I visitatori avranno inoltre l’opportunita di ammirare l’orologio Kodo Constant-force Tourbillon di Grand Seiko che sara eccezionalmente esposto durante la Design Week a Casa Brera.

Il progetto Materia in Movimento si propone di innescare una riflessione profonda sull’equilibrio tra uomo e natura che esalta la filosofia che da sempre guida Grand Seiko: The Nature of Time.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...