FISI-AOC: Marta Bassino non si ferma ed è terza nel Super-G a Crans Montana

Dominik Paris terzo nel Super-G di Kvitfjell. Guglielmo Bosca buon sesto, Mattia Casse decimo e buon debutto per Marco Abbruzzese
FISI-AOC: Marta Bassino non si ferma ed è terza nel Super-G a Crans Montana© Pentaphoto

COPPA DEL MONDO: MARTA BASSINO NON SI FERMA ED È TERZA NEL SUPER-G DI CRANS MONTANA, APPENA DIETRO A FEDERICA BRIGNONE

Prova del nove superata per Marta Bassino che, dopo la vittoria di sabato 17 febbraio in Discesa è salita ancora sul podio a Crans Montana.

Il Super-G di domenica 18 febbraio è stato vinto dall’austriaca Stephanie Venier della Sportverein Oberperfuss, con il tempo di 1’,16”,52/100 e con soli 4/100 di vantaggio su Federica Brignone, arrivata al podio numero 65 della carriera. Sul gradino più basso del podio è salita appunto Marta, staccata di 15/100 e al termine di una gara molto solida che sa di conferma.

«Davvero un week-end super, sono contenta di tutto. - ha commentato a fine gara la borgarina del Centro Sportivo Esercito - Le condizioni della neve oggi erano difficili, ho sbagliato all’ingresso del piano e ho perso velocità, ma sono rimasta concentrata. Adesso è arrivata maggiore consapevolezza e tutto funziona meglio. Queste gare mi danno fiducia e continuerò su questa strada. Giovedì farò un giorno di Gigante e poi torneremo a fare velocità in Val di Fassa».

Le prossime due tappe della Coppa del Mondo femminile saranno proprio sulla pista La Volata al Passo San Pellegrino. Nel Super-G di Crans Montana hanno ottenuto punti di Coppa del Mondo anche la finanziera trentina Laura Pirovano, undicesima, e la poliziotta lecchese Roberta Melesi, tredicesima.


DOMINIK PARIS TERZO NEL SUPER-G DI KVITFJELL. GUGLIELMO BOSCA BUON SESTO, MATTIA CASSE DECIMO E BUON DEBUTTO PER MARCO ABBRUZZESE

Partenza abbassata, Super-G tirato, classifica corta e podio azzurro per gli azzurri domenica 18 febbraio sulla pista Olympiabakken di Kvitfjell. Ha vinto l’austriaco Vincent Kriechmayr del TVN Wels, il quale, anche grazie ad un materiale superlativo, ha fatto la differenza nell’ultimo tratto, chiudendo con il tempo di 1’,09”,23/100. Secondo a 17/100 il canadese figlio d’arte Jeffrey Read della società sportiva Banff Alpine Racer. Terza a 19/100 una coppia formata dall’ormai consueto fenomeno Marco Odermatt dello Ski Club Hergiswil e da Dominik Paris. Il carabiniere della Val d’Ultimo ha conquista quindi il quarto piazzamento da podio della stagione, il numero 48 della carriera.

Ancora una volta bene il valdostano di origini canellesi Guglielmo Bosca (Centro Sportivo Esercito), che ha chiuso sesto a soli 31/100, a pari merito con valtellinese Pietro Zazzi del Reit Ski Team Bormio, partito con il pettorale numero 50. Decimo il poliziotto valsusino Mattia Casse, che ha chiuso a 41/100. Diciannovesimo il finanziere altoatesino Christof Innerhofer. Al debutto assoluto in Coppa del Mondo il poliziotto genovese Marco Abbruzzese si è piazzato cinquantaduesimo a 2”,08/100. Paris, Bosca e Casse sono quindi qualificati per il Super-G delle Finali di Saalbach insieme al campione del mondo Juniores, il gardenese Max Perathoner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...