Il centrale Giorgio De Togni approda alla New Mater Castellana Grotte

Il posto 3 ferrarese lascia Milano dopo 3 stagioni e passa al neo promosso club pugliese
Il centrale Giorgio De Togni approda alla New Mater Castellana Grotte

 

CASTELLANA GROTTE, 28 giugno - Colpo di mercato per la New Mater che comincia a delineare il reparto centrale. Arriva in Puglia uno dei migliori posto tre italiani che garantirà a coach Lorizio tanta qualità. Ufficiale anche il rinnovo di Mario Ferraro che disputerà il suo primo campionato in Superlega. Arriva nelle fila della New Mater un giocatore di grande levatura tecnica il trentaduenne Giorgio De Togni che con i pugliesi timbrerà il sedicesimo  cartellino nella massima serie della pallavolo italiana.
MADE IN FERRARA - Ferrarese di nascita, De Togni arriva in Puglia dopo tre stagioni consecutive a Milano dove è stato assoluto punto di riferimento. La sua già lunga carriera, dopo l'esordio in A1 proprio con Ferrara, lo ha visto protagonista anche a Treviso, Padova, San Giustino e Cuneo, formazioni nelle quali ha sempre lasciato un segno. Nel 2009 vince i Giochi del Mediterraneo con la maglia azzurra con la quale colleziona venti presenze, nel 2011 con la Sisley Treviso mette in bacheca la Coppa CEV; In A1 conta ben 317 presenze con 1858 punti messi a terra considerando anche playoff e Coppa Italia.  
TARGET CENTRATO - «Cercavamo un giocatore di categoria come lui - afferma il DS castellanese Bruno De Mori -, con grandi doti tecniche ma anche di grande spessore umano. Giorgio è stato per noi la prima scelta in quel ruolo perchè siamo convinti che la sua pluriennale esperienza, accresciuta anche in nazionale e con i migliori club italiani, sarà un punti di riferimento importante per tutta la squadra. I suoi consigli in campo saranno certamente utili per tutto il gruppo». 
DE TOGNI FELICE - Contattato telefonicamente l'ex capitano milanese si è detto entusiasta per la nuova avventura: «Non vedo l'ora di iniziare e di conoscere subito la nuova realtà in una splendida regione qual'è la Puglia e  con una società molto importante che sta dimostrando di avere voglia di tornare ad alti livelli e con no staff che mi ha fatto sentire importante per questo progetto e mi ha fortemente voluto. Su queste basi non ci è voluto molto a chiudere la trattativa perchè da ambo le parti c'era la stessa volontà. Sono impaziente dunque di cominciare questa nuova avventura e di conoscere anche i tifosi che so che sono una parte importante della realtà castellanese. Posso affermare che arrivo in Puglia con grandi motivazioni e con grande voglia di rimettermi in gioco e fare bene e sono pronto per mettere tutto questo a disposizione della squadra».  
CONFERMA - Insieme al neo ingaggio con il quale è stato siglato un accordo biennale, arriva un altra conferma in Via Orazio e sempre nel reparto centrali. Si tratta di Mario Ferraro che si è conquistata la conferma con una serie di superbe prestazioni nel campionato di A2 che ha visto trionfare la formazione castellanese.  Il centrale siciliano ha cambiato in corso d'opera il rendimento in posto tre della formazione di Lorizio guadagnandosi la fiducia del suo tecnico grazie la lavoro in palestra ed ai risultati sul campo. Con lui il fondamentale del muro è  salito partita dopo partita, rivelandosi nei playoff promozione il migliore interprete del fondamentale.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...