Volley: Mondiali 2018, che Italia ! la Finlandia si arrende

Sesta vittoria per gli azzurri che con il 3-0 (25-20; 25-18; 25-16) di stasera restano a punteggio pieno e mettono una seria ipoteca sul passaggio alla final six
Volley: Mondiali 2018, che Italia ! la Finlandia si arrende© Fivb

MILANO- Il sogno continua, l’Italia vola sulle ali dell'entusiamo. Nella prima partita della Pool E gli azzurri si sono imposti con “manifesta superiorità” su una Finlandia che solo all’inizio di partita ha saputo mettere in difficoltà gli azzurri.  Il 3-0 (25-20; 25-18; 25-16) maturato davanti allo straripante pubblico del Forum di Assago porta la nazionale a 18 punti che regalano più di mezzo pass per la final six. La partita di domani con la Russia potrebbe suggellare la matematica certezza della qualificazione, basterà infatti un punto nelle prossime due partite per andare avanti.

LA CRONACA DEL MATCH-

Blengini nel sestetto base conferma Maruotti, molto positivo contro la Slovenia, al posto di Lanza alle prese con un leggero infortunio ad un ginocchio. Per il resto i titolari di sempre Giannelli in regia, Zaytsev opposto, il già citato Maruotti e Juantorena nel ruolo di martelli-ricevitori, Anzani e Mazzone al centro.

L’avvio è sonnacchioso, come è ormai caratteristica di Zaytsev e soci, che faticano a prendere un margine rassicurante di vantaggio. Si viaggia fra alti e bassi fino al secondo time out tecnico. Poi Giannelli comincia a distribuire il gioco con grande precisione ed in questa fase Juantorena, in serata magica, è l’uomo che fa la differenza. Il secondo set point ci regala il primo parziale. Lo firma naturalmente Osmany con una bomba che solo l'occhio di falco certifica di un pizzico sulla la riga.

Il secondo parziale è un monologo azzurro che scalda i cuori del 12600 del Forum, con giocate di altissimo livello e recuperi difensivi entusiasmanti. Attacchi e muri a ripetizione per marcare il territorio. La Finlandia appare impotente ed incapace di organizzare una resistenza credibile. Il punto della sicurezza è di Ivan Zaytsev con un impressionante botta lungolinea.

Nel terzo set la cronaca è scarna. L’Italia non molla la presa ed azzanna ogni pallone come se fosse l’ultimo del mondiale. La Finlandia si disunisce, sbaglia molto e smette di lottare. Non basta alla squadra di Sammelvuo fare appello alla panchina, nessuno dai suoi riesce a dare la scossa necessaria. Fra i nostri soddisfazione anche per Rossini, che viene utilizzato nell’insolito ruolo di ricevitore (giro dietro) e non da libero, e per Gabriele Nelli, sempre efficace in battuta. Il sigillo che vale i tre punti lo mette Osmany Juantorena con l'ennesima bordata.

Undici muri e tre ace finali per gli azzurri. Numeri confortanti per un gruppo che cresce di partita in partita. Domani contro la Russia la prova del nove.  Italia qui si parrà la tua nobilitate…

I PROTAGONISTI-

Gabriele Maruotti (Italia)- « Grazie a tutti. Come ho detto nei giorni scorsi il mio ruolo è particolarmente difficile perché devo farmi trovare pronto quando serve. Non è facile uscire dalla panchina e fare bene. Oggi Lanza ha avuto un problema e sono contento di aver trovato spazio. Mi sto godendo il mio momento cercando di dare il massimo. La Russia campione d’Europa è davvero temibile. Per noi è una partita importante più che per il risultato per testare il nostro livello di gioco con una delle grandi della pallavolo mondiale Per loro sarebbe fondamentale vincere per riuscire a passare il turno. Il pubblico, la meravigliosa gente del Forum, ci aiuterà in questa splendida sfida ».

Ivan Zaytsev (Italia)- « E’ stato davvero emozionante trovare tanto calore qui a Milano. Abbiamo messo un po' a scioglierci, personalmente all’inizio ho faticato in attacco, poi tutti abbiamo preso il via ed abbiamo dominato. La partita di domani è un test importantissimo. La Russia è la favorita al titolo, abbiamo la possibilità di valutare le nostre potenzialità. I nostri avversari arriveranno in fondo, noi però non dobbiamo avere paura per dimostrare di meritare di andare avanti ».

Simone Giannelli (Italia)- « In queste partite siamo andati molto bene ma dobbiamo insistere e fare meglio nelle prossime. Contro la Finlandia non era semplice, ho cercato di sfruttare al meglio miei compagni  tenendoli tutti sulla corda. E’ andata bene perché hanno risposto davvero alla grande. Ora prepariamoci alla sfida con la Russia,  una delle più forti avversarie che ci potessero capitare, siamo contenti di poterci confrontare con loro ».

IL TABELLINO-

ITALIA-FINLANDIA 3-0 (25-20, 25-18, 25-16)

ITALIA: Giannelli 5, Mazzone 10, Maruotti 8, Zaytsev 14, Anzani 9, Juantorena 14. Libero: Colaci. Rossini, Nelli. N.e: Cester, Candellaro, Lanza (L), Randazzo, Baranowicz. All. Blengini 

FINLANDIA: Suihkonen 5, Sivula 12, Sinkkonen 8, Tervaportti 1, Siirilä 2, Krastins 1. Libero: Kerminen. Ronkainen 6, Kaurto 3, Esko 1, Breilin, Kaislasalo 6. N.e: Porkka (L), Makinen. All. Sammelvuo          

ARBITRI: Macias (Mes) e Jiang (Cin). 
Spettatori: 12610. Durata Set: 29', 26’, 28’    
Italia: 3 a, 7 bs, 11 m, 9 et.    
Finlandia: 3 a, 9 bs, 3 m, 15 et.

RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO (Pool E)-

21 settembre: Olanda-Russia 0-3 (17-25, 16-25, 21-25); Italia-Finlandia 3-0 (25-20, 25-18, 25-16).

Classifica: Italia (6v 18 p), Russia (4v 13p), Olanda (4v 11p), Finlandia (2v 6p).

Calendario: 22 settembre ore 17 Olanda - Finlandia; ore 21.15 Russia - Italia; 23 settembre: ore 17 Russia - Finlandia; ore 21.15 Olanda - Italia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...