Volley: Mondiali 2018, Italia-Finlandia primo impegno azzurro nella Pool E

Domani alle 21.15 al Forum di Assago torna in campo la squadra di Blengini. Anche per la seconda fase sold out per le partite della nazionale
Volley: Mondiali 2018, Italia-Finlandia primo impegno azzurro nella Pool E© LAPRESSE

MILANO- L'attesa è finita. Gli azzurri di Blengini, reduci da cinque successi consecutivi nella prima fase, sono pronti a scendere in campo al Forum di Assago di MIlano per la seconda fase del Campionato Mondiale di Pallavolo Maschile.

Al Forum di Assago, che ha già da tempo fatto registrare il tutto esaurito per  per le tre giornate di gare, nelle quali sarà impegnata la nostra nazionale, si consumeranno le sfide della Pool E.  L' Italia scenderà in campo domani contro la Finlandia (ore 21.15 diretta su RaiDue), mentre nella prima sfida della Pool E si affronteranno Olanda e Russia (ore 17, diretta su RaiSport + HD).          
Zaytsev e compagni si presentano alla seconda fase da primi in classifica e soprattutto forti delle 5 vittorie e dei 15 punti conquistati tra Roma e Firenze. Come più volte ripetuto dal Ct azzurro, però, fondamentale sarà pensare una partita alla volta, senza guardare troppo avanti. La concentrazione quindi in casa azzurra è tutta sulla Finlandia, formazione che nella prima fase ha raccolto 2 vittorie e 6 punti, riuscendo a portare al tie-break anche una formazione di ottimo livello come l’Iran.
Alla fase Torino si qualificheranno sei squadre: le prime classificate dei gironi E, F, G, H, più le due migliori seconde tra i quattro raggruppamenti.   

LA PAROLA AI PROTAGONISTI DELLA POOL DI MILANO-

Gianlorenzo Blengini, ( CT Italia)-  « Noi dobbiamo pensare al primo match, quello contro la Finlandia. Il resto lo vedremo dopo. Dobbiamo resettare tutto e non pensare a quanto fatto finora. La partita di domani sarà importante, come qualsiasi altra in questo torneo ».

Gido Vermeulen, ( CT Olanda)- «  Siamo felici del gioco espresso fino a qui. Stiamo giocando una buona pallavolo, continuiamo così poi vedremo dove arriveremo, pensiamo una partita per volta. La Russia è la vincitrice della VNL e in tutta l'estate ha giocato partite di alto livello. Noi cercheremo comunque di fare il meglio ».

Sergei Shliapnikov, ( CT Russia)- « Passo dopo passo vogliamo vincere tutte le partite e qualificarci alla Final Six di questo Campionato del Mondo. Il primo girone ormai è il passato, ora dobbiamo concentraci sul futuro »

Tuomas Sammelvuo ( CT Finlandia)- « La nostra squadra sta crescendo e siamo soddisfatti di aver raggiunto la seconda fase. Dobbiamo pensare solo a divertirci e fare di tutto per continuare a rimanere nella competizione, solo in questo modo potremo ambire di raggiungere la fase finale. La prima fase è stata emozionante, con tantissimi supporter venuti da noi in Bulgaria incitandoci in ogni match »..

Ivan Zaytsev (Capitano Italia)- « Iniziamo questa pool di Milano con un buon vantaggio sugli avversari che abbiamo intenzione di gestire al meglio come fosse una assicurazione nel caso in cui, speriamo di no, dovessimo trovarci in difficoltà. Non dobbiamo sottovalutare la Finlandia, a Firenze abbiamo avuto modo di costatare che ogni squadra che gioca contro l'Italia dà sempre il massimo ».

Nimir Abdel Aziz  (Capitano Olanda)- « Essere qui per noi è una piacevole sorpresa, abbiamo avuto qualche difficoltà nella prima fase, ma siamo davvero contenti delle quattro vittorie ottenute finora. In questa seconda fase avremo di fronte tre squadre forti: Italia e Russia solo le due formazioni favorite per il passaggio del turno. Per me è speciale giocare a Milano, è la città dove gioco con il mio club ».

Eemi Tervaportti (Capitano Finlandia)- «  Il nostro obiettivo era quello di superare il primo turno, esserci riusciti ci rende molto felici ma ora vogliamo dimostrare di essere in grado di giocare una buona pallavolo riuscendo a competere con tre formazioni di livello come Russia, Italia e Olanda Avere sempre i nostri tifosi al seguito significa avere una marcia in più »-

Sergey Grankin (Capitano Russia)- « In questa Pool affronteremo squadre molto forti e cercheremo di fare il massimo, il nostro obiettivo è quello di qualificarci al prossimo round ».

LA PAROLA AI PROTAGONISTI DELLA POOL DI BOLOGNA-

Renan Dal Zotto (CT Brasile).-« Abbiamo fatto bene nella prima fase, ma vogliamo sempre qualcosa in più. Veniamo da un girone equilibrato e siamo felici di arrivare a Bologna con una sola sconfitta, perché con questa formula di è fondamentale non commettere passi falsi. Anche in questo secondo girone c'è grande equilibrio e ci sono belle squadre che hanno meritato la qualificazione »

Mark Lebedew, (CT Australia).- « Abbiamo un gruppo giovane e futuribile, sicuramente questa esperienza servirà al gruppo per crescere molto, ma non è pensando al futuro o alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che stiamo lavorando. Vogliamo fare il meglio possibile ora: siamo a Bologna consapevoli che ci attende una dura sfida ».

Andrea Anastasi (CT Belgio)-: « E' la seconda volta che gioco un mondiale in Italia, dopo quello del 2010 sulla panchina della nazionale azzurra. Sarà un'esperienza totalmente differente, questa: con gli azzurri si ha sempre l'obbligo di arrivare fino in fondo e lottare per una medaglia e se non succede finisci sotto pressione. Per il Belgio la situazione è totalmente differente, noi faremo del nostro meglio in questa seconda fase ».

Slobodan Kovac (CT Slovenia)- « Arriviamo a Bologna con due sconfitte consecutive nella prima fase, ma il nostro girone era molto equilibrato. Con l'Italia non abbiamo avuto chance ma con l'Argentina potevamo fare meglio e arrivare qui con quattro vittorie. A mio avviso qui abbiamo possibilità di giocarcela con tutte ».

Bruno (Capitano Brasile)-  « Tornare in Italia è sempre bello, ho vissuto qui tanti anni della mia vita, oggi quando sono entrato al Paladozza per me è stata un'emozione perché qui ho vinto il mio primo trofeo con Modena nel 2015. Per andare avanti abbiamo bisogno di giocare con una maggiore continuità. Noi brasiliani siamo sempre favoriti ma lo dovremo dimostrare sul campo ».

Paul Carrol, (Capitano Australia)- « Non possiamo sbagliare nulla. Abbiamo giocato in un gruppo fortissimo a Bari e siamo pronti per affrontare il Brasile. Non sarà facile ma vogliamo vincere contro questa fortissima squadra. Qui si giocheranno partite di livello ».

Sam Deroo (Capitano Belgio)-« Per chi perderà domani, tra noi e la Slovenia, diventerà molto difficile strappare la qualificazione per la Final Six. Questa è una partita chiave come ce ne sono state altre. Con la Slovenia abbiamo sempre dato vita a gare tirate e penso che sarà così anche domani. Ci siamo già affrontati nel primo girone, abbiamo perso 3-2 e vogliamo la rivincita ».

Tine Urnaut  (Capitano Slovenia)- « Spero che domani saremo pieni di energia per giocare al massimo contro squadre di altissimo livello. Noi giocheremo partita e partita e soltanto alla fine faremo i calcoli ».

 

IL CALENDARIO DELLA SECONDA FASE-

Pool E (Milano): 21 settembre: ore 17 Olanda - Russia; ore 21.15 Italia - Finlandia. 22 settembre: ore 17 Olanda - Finlandia; ore 21.15 Russia - Italia. 23 settembre: ore 17 Russia - Finlandia; ore 21.15 Olanda - Italia.

Pool F (Bologna): 21 settembre: ore 17 Brasile - Australia; ore 20.30 Belgio - Slovenia. 22 settembre: ore 17 Australia - Belgio; ore 20.30 Slovenia - Brasile. 23 settembre: ore 17 Slovenia - Australia; ore 20.30 Belgio - Brasile.

Pool G (Sofia): 21 settembre: ore 16 Stati Uniti-Canada, ore 19.30 Bulgaria-Iran. 22 settembre: ore 16 Iran-Canada, ore 19.30 Bulgaria-Stati Uniti. 23 settembre: ore 16 Stati Uniti-Iran; ore 19.30 Bulgaria-Canada.

Pool H (Varna): 21 settembre: ore 16 Serbia-Francia, ore 19.30 Polonia-Argentina; 22 settembre: ore 16 Serbia-Argentina, ore 19.30 Francia-Polonia; 23 settembre: ore 16 Francia-Argentina, ore 19.30 Polonia-Serbia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...