Finale Scudetto: Conegliano fatica ma pareggia i conti con Scandicci

Le pantere all'inferno e ritorno, ad un passo dallo 0-2 nella serie. Haak e socie trovano le energie per rimontare ed imporsi 2-3 (25-23, 21-25, 25-19, 23-25, 11-15) lasciando alla squadra di Barbolini più di un rimpianto
Finale Scudetto: Conegliano fatica ma pareggia i conti con Scandicci© Legavolley Femminile/Rubin

FIRENZE- Per gli spettatori neutrali due ore e un quarto di spettacolo puro. Chi stasera ha assistito a Gara 2 della Finale Scudetto femminile potrà raccontare di aver visto la più bella pallavolo possibile, dai contenuti tecnici straordinari fra due squadre che esprimono, entrambe una pallavolo stellare. Festeggia, in rimonta, la Prosecco Doc Conegliano che va ad un passo dalla sconfitta ma alla fine la spunta 2-3 (25-23 21-25 25-19 23-25 11-15), pareggiando i conti nella serie annullando il ko del Pala Verde, riprendendosi il vantaggio del fattore campo nell'eventuale bella.

Le Pantere hanno risolto con il cuore un match che si stava complicando oltremodo, e stavolta al tie break non hanno tremato, trascinate da un’immensa Monica De Gennaro  hanno dettato legge nel finale e mercoledì al Palaverde si ripartirà dall’1-1 per un’altra sfida infuocata.

In un PalaWanny esaurito Babolini sceglie starting six di gara1 schierando Ognjenovic-Antropova, Zhu-Herbots, Carol-Nwakalor, libero Parrocchiale. Stessa scelta per Santarelli che mette in campo il collaudato 6+1 di mercoledì:Wolosz-Haak, Robinson Cook-Plummer, Fahr-Lubian, libero Moki De Gennaro.

La Prosecco DOC Imoco prova nella fase iniziale a mettere la testa avanti con i contrattacchi di Haak e Plummer, lanciate dalle difese di Moki De Gennaro (2-5), ma le toscane si affidano ad Antropova e al muro di Zhu Ting (4-5) e rientrano.  L’allungo gialloblù però continua con la veloce di Lubian (5-8), poi Plummer (7-11) dopo un bel muro-difesa delle Pantere. La Savino sospinta dai suoi tifosi pareggia il conto, doppio muro di Carol, botta di Antropova e dopo quello di Barbolini arriva il time out di coach Santarelli sul 12-12. Il match sale di tono, Antropova manda Scandicci a +2 con il suo primo ace (15-13) e Conegliano è costretta ora a rincorrere. Un errore delle padrone di casa regala alle Pantere la parità a 16, poi Bella Haak (5 punti nel set) entra in partita e con una tripletta (due attacchi e un ace) e riporta avanti la Prosecco DOC Imoco (16-19). Il muro di Lubian 5 punti nel set)regala il +4 alle Pantere che con un bel break sembrano indirizzare il set dalla parte di Conegliano (18-22). I tifosi gialloblù si fanno sentire al PalaWanny nel rush finale dove coach Santarelli deve chiamare un altro time out sul rientro di Parrocchiale e compagne: 21-22 con la bomba di una super Antropova (10 punti nel set). Un errore delle Pantere e tornano gli spettri di gara1, 22-22. Alla fine la Savino è più cattiva e nel finale, nonostante l’ingresso di Bugg e Lanier, nstra tutta la sua potenza imponendosi dopo una grande rimonta per 25-23.

Nel secondo set il primo minibreak è delle campionesse in carica con le battuta diuna vivace Kubian (6-8), ma di là della rete c’è una splendida Antropova che continua a colpire con efficacia infiammando i suoi tifosi. Il muro di Robinson Cook tiene avanti la Prosecco DOC Imoco (9-12) e c’è il time out delle toscane. Entra la baby Anna Bardaro e con le sue battute velenose oltre a una sicurezza da veterana in difesa e ricezione crea i presupposti per il +4 (10-14). L’ingresso della giovane montebellunese rivitalizza le Pantere che devono resistere agli assalti della “solita” Antropova, Fahr tiene il +4 con un bel colpo in veloce (14-18). La Savino del Bene non molla un centimetro, Nwakalor mura (16-18) e stavolta il time out è gialloblù. Nonostante qualche errore di troppo Haak (8 punti nel set) e compagne tengono il vantaggio (17-20) mentre entrano Gennari e De Kruijf per lo sprint finale. Robinson Cook va a segno due volte e lancia la Prosecco DOC Imoco (18-23). La chiusura è di Lubian, appena rientrata: 21-25 e match in parità.

Terzo set e primo accenno di fuga delle Pantere che trovano il +2 (2-4) con un bel contrattacco di Haak, ma Scandicci reagisce come sempre, muro di Herbots e le toscane mettono la testa avanti (6-5), poi allungano con Zhu Ting in diagonale (8-6). Entra Lanier per Plummer e Khalia va subito a segno, ma Ognjenovic mette in ritmo anche Nwakalor che sigla il +3 (11-8). Conegliano fatica a trovare i suoi automatismi in attacco, un muro di Zhu Ting e un colpo di Antropova mettono 5 lunghezze tra le due squadre (17-12), entrano Gennari e De Kruijf. L’olandese va subito a segno, ma le padrone di casa restano salde al comando anche perchè le Pantere sprecano numerose occasioni per rientrare con errori gratuiti e insoliti che spianano la strada a una Scandicci che invece non sbaglia nulla e  chiude il set 25-19 mettendo alle corde le ospiti, frastornate dall’entusiasmo e dalla fisicità delle toscane.

Il quarto set diventa un crocevia fondamentale nella partita e nella serie finale, ci prova per prima Scandicci che avanza 6-3 con Herbots e Antropova, ma con il cuore più che con la tecnica la Prosecco DOC Imoco torna sotto. La difesa di De Gennaro è feroce su tutti i palloni, Haak, Lubian e Plummer trasformano punti pesanti che mandano a +3 le Pantere (14-17) facendo sognare i tifosi gialloblù. Entrano Gennari e De Kruijf, ma le padrone di casa non sbagliano nulla e conla grinta di Zhu e Antropova tornano addirittura avanti 19-18 prima del pareggio di Haak. Gli scambi sono delle battaglie campali, fa la differenza il muro di Herbots su De Kruijf per il 21-19 che accende l’entusiasmo di un  PalaWanny infuocato. “The Queen” si riscatta per il -1, poi Isabelle Haak pareggia e riaccende le speranze. Fahr va alta a muro per il 22-23, ma Antropova pareggia e la tensione sale. Ancora Haak regala il primo set ball alle Pantere, entra Bardaro per la battuta, poi difende con la freddezza di una veterana e sulla botta di Haak arriva il sospirato punto del 23-25 che manda anche gara2 al tie break.

Quinto set: come nella finale di Coppa Italia nel tie break coach Santarelli tiene in campo la coppia Gennari-De Kruijf, ma l’avvio è di Scandicci che con Zhu e il muro di Carol parte fortissimo (3-0) e c’è già timeout gialloblù. Haak prova a iniziare la rimonta, ma ancora la star cinese va a segno. Capitan Wolosz si affida al braccio pesante di Bella Haak, poi rientra Bardaro. Antropova commette uno dei suoi rarissimi errori (5-3), poi le nuove entrate fanno sentire la loro energia, Alessia Gennari colpisce bene, poi la fast di De Kruijf e un ace ancora di Gennari per la parità che ammutolisce il PalaWanny (6-6).Tensione alle stelle per il rush finale, si cambia campo con Conegliano a +1 (7-8) dopo il pallonetto vincente di Plummer. Si viaggia punto a punto fino a un miracolo di Moki De Gennaro (MVP del match!) che consente a Plummer il colpo del +2 (9-11). Time out, ma le Pantere non si fermano, c’è la difesa impenetrabile di De Gennaro e Gennari, poi il doppio muro di Fahr per il +4 (9-13). La Savino ci prova ancora, ma Plummer sigla il 10-14 con coraggio. La chiusura è affidata al primo tempo vincente di Fahr (11-15) che manda la serie in parità dopo un altro match epico.

Mercoledì andrà in scena gara3 alle 20.30 al Palaverde, la tana delle Pantere, terzo capitolo della saga tricolore sempre più appassionante tra le campionesse di Conegliano e le sfidanti di Scandicci.

I PROTAGONISTI-

Massimo Barbolini ( Allenatore Savino Del Bene Scandicci)- « Bella partita, come quella dell'altra volta. Oggi siamo stati noi ad andare vicini a chiuderla, rispetto a Gara-1 dove erano stati loro ad arrivare vicini alla vittoria. Non mi sorprende arrivare a due punti dal successo ed avere ancora da lavorare. Questo è quello che dobbiamo imparare: loro non mollano mai, non sono una squadra che ci regalerà un punto quando ci sarà da chiudere la gara. Loro sono molto più abituati di noi a vivere queste situazioni con grossa normalità, per questo dobbiamo accettare una sconfitta del genere, non dico con normalità, ma con la consapevolezza che abbiamo giocato con una squadra fortissima. Siamo 1-1 e andiamo a Gara-3 a Conegliano con il risultato in equilibrio ».

Il tabellino-

SAVINO DEL BENE SCANDICCI - PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 2-3 (25-23 21-25 25-19 23-25 11-15)

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Herbots 10, Da Silva 7, Antropova 34, Zhu 12, Nwakalor 6, Ognjenovic, Parrocchiale (L), Washington 1, Di Iulio, Diop, Alberti. Non entrate: Nowakowska, Ruddins, Armini (L). All. Barbolini.

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Wolosz 2, Plummer 17, Fahr 9, Haak 27, Robinson-cook 11, Lubian 12, De Gennaro (L), De Kruijf 3, Lanier 2, Gennari 2, Piani (L), Bugg, Squarcini, Bardaro. All. Santarelli.

ARBITRI: Simbari, Piana.

Durata set: 30', 29', 28', 32', 17'; Tot: 136'.

MVP: Monica De Gennaro (Prosecco Doc Conegliano)

Spettatori: 3500.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...