Volley: A1 Femminile, Busto dallo 0-2 al successo al tie break

La squadra di Mencarelli va sotto poi si scuote e batte Firenze 3-2 (16-25; 17-25; 25-18; 25-20; 15-9) completando una splendida rimonta
Volley: A1 Femminile, Busto dallo 0-2 al successo al tie break© Legavolley Femmmile/Pizzi

BUSTO ARSIZIO (VARESE)- Partita incredibile quella andata in scena stasera al Palaymamay fra la Unet E-Work Busto Arsizio e Il Bisonte Firenze, posticipo della 6a giornata di A1 Femminile. Il Bisonte Firenze ha sfiorato la grande impresa, portandosi in vantaggio 0-2 sulla svagata formazione di Mencarelli che poi ha saputo reagire e ribaltare la situazione imponendosi al tie break.

Decisivo l’ingresso in campo di Piani, che dal terzo set ha completamente cambiato la partita, chiudendo con 21 punti con 2 ace, 2 muri e il 44% in attacco. Le Farfalle, che fino ad oggi avevano perso un solo set, possono tirare un sospiro di sollievo e restare imbattute in testa alla classifica.

LA CRONACA DEL MATCH-

Marco Mencarelli parte con Orro in palleggio, Grobelna opposto, Gennari e Herbots schiacciatrici laterali, Bonifacio e Botezat al centro e Leonardi libero. Giovanni Caprara risponde con Dijkema in regia, Lippmann opposto, Sorokaite e Degradi in banda, Alberti e Popovi? al centro e Parrocchiale libero.

Il Bisonte risponde subito presente agli attacchi di Busto, e il muro di Popovic su Grobelna vale il primo allungo (5-7): la serba ci aggiunge anche il primo tempo (6-9), e quando Herbots attacca out (6-10) Mencarelli deve chiamare time out. Le farfalle sbagliano tanto al servizio (otto errori nel set), Firenze continua nel suo set praticamente perfetto (7-14) e il coach della Unet deve fermare di nuovo il gioco, ma non serve perché le bisontine dilagano con Sorokaite e l’ace di Degradi (10-19): Mencarelli prova anche la mossa Piani per Grobelna e concede anche il debutto stagionale alla neomamma Meijners in battuta, ma sul 17-24 è Lippmann a chiudere il set col suo settimo punto.

Nel secondo Il Bisonte mantiene l’inerzia a proprio favore e un ace fortunato di Alberti vale il 4-8 e il conseguente time out Mencarelli: sull’8-10 entra Berti per Botezat, poi anche Piani per Grobelna, ma Degradi è una ex scatenata e firma di potenza il 9-13. Il muro-difesa continua a funzionare benissimo, Lippmann in attacco e Popovic a muro allargano ancora il gap (11-19), e anche questo parziale scivola verso Firenze grazie al muro di Lippmann (16-25).

Nel terzo nella Unet rimangono in campo Piani e Berti, e per la prima volta le padrone di casa riescono a mettere in difficoltà Il Bisonte ripartendo dalla battuta e dalla difesa: Gennari piazza il 7-3, Herbots picchia forte in attacco e mantiene il + 4 (13-9) e allora Caprara è costretto a chiamare time out. Entra Daalderop per Degradi ma Orro trova l’ace del 15-9, poi Piani mette giù addirittura il 18-11 e il coach fiorentino ferma di nuovo tutto: il vantaggio di Busto è troppo ampio, c’è tempo per il primo punto stagionale di Daalderop, ma alla fine è Herbots a chiudere 25-18.

L’inerzia purtroppo rimane favorevole alle farfalle anche nel quarto set, e sul 4-1 Caprara deve subito chiamare time out: Piani, Herbots e Gennari continuano a picchiare dopo le grandi difese delle compagne (8-2), Caprara prova Candi per Alberti, ma Piani è una furia e allunga ancora (12-5). Il Bisonte si sveglia improvvisamente su un turno in battuta di Sorokaite, che lo riporta sul 13-10 costringendo Mencarelli a chiedere il tempo: Herbots sbaglia e adesso la partita è riaperta (13-11), Lippmann accorcia ancora (17-16), ma poi Firenze spreca un paio di chance e Herbots la ricaccia indietro (20-17). Caprara inserisce di nuovo Daalderop per Degradi, Popovic con un muro (saranno sei alla fine per la serba con 16 punti totali e il 59% in attacco) riporta le bisontine sul – 1 (20-19), ma Herbots risponde con la stessa arma (22-19), e alla fine un attacco di Daalderop appena out apre le porte del tie break (25-20).

Caprara lascia in campo Candi mentre torna Degradi, Busto però parte ancora una volta fortissimo e un muro vale l’immediato 5-1 che costringe Caprara a chiamare time out, e successivamente a inserire Alberti e Daalderop per Candi e Degradi sul 6-1: Firenze ha un sussulto d’orgoglio col muro di Alberti su Piani (9-6), poi Gennari piazza tre super attacchi consecutivi (12-6), ma le bisontine non mollano e sul 12-9 Mencarelli decide di fermare tutto. E fa bene perché la solita Piani trova il 13-9, Berti mura Lippmann e Herbots chiude 15-9.

I PROTAGONISTI-

Sara Bonifacio (Unet E-Work Busto Arsizio)- « Nei primi due set, soprattutto nel primo, abbiamo commesso troppi errori: anche io personalmente ho fatto fatica sia in attacco che a muro. Dal terzo abbiamo preso le misure e siamo riuscite a portare a casa questa partita importantissima. Queste vittorie rafforzano il morale: riuscire a riemergere contro una squadra così forte come Firenze non era scontato ».

Laura Dijkema (Il Bisonte Firenze)– « Siamo partiti molto bene giocando alla grande i primi due set, ma poi è entrata Piani che ci ha messo in seria difficoltà e quindi dobbiamo fare le congratulazioni a Busto. Adesso ci concentriamo su Novara, che è una grandissima squadra: non avremo nulla da perdere, dovremo servire bene e difendere meglio rispetto a questa sera e poi vedremo quello che succederà ».

IL TABELLINO-

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – IL BISONTE FIRENZE 3-2 (17-25 16-25 25-18 25-20 15-9)

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Herbots 16, Botezat 1, Grobelna 2, Gennari 17, Bonifacio 9, Orro 2, Leonardi (L), Piani 21, Berti 3, Meijners, Peruzzo. Non entrate: Cumino. All. Mencarelli.

IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 15, Popovic 16, Lippmann 21, Degradi 12, Alberti 6, Dijkema, Parrocchiale (L), Daalderop 2, Bonciani, Candi, Venturi. Non entrate: Santana. All. Caprara.

ARBITRI: Boris, Cerra.

NOTE – Spettatori: 2193, Durata set: 22′, 25′, 26′, 28′ , 17′ ; Tot: 118′.

LA CLASSIFICA-

Igor Gorgonzola Novara 14; Unet E-Work Busto Arsizio 14; Imoco Volley Conegliano 12; Savino Del Bene Scandicci 12; Pomi’ Casalmaggiore 12; Saugella Team Monza 10; Banca Valsabbina Millenium Brescia 10; Il Bisonte Firenze 9; Bosca San Bernardo Cuneo 5; Lardini Filottrano 3; Zanetti Bergamo 3; Club Italia Crai 1; Reale Mutua Fenera Chieri 0.

   


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...