Olimpiadi 2026, Fontana: «Ufficializzata candidatura Milano-Cortina»

L’annuncio è arrivato dal presidente della Lombardia durante la riunione della Giunta regionale: «È una notizia che aspettavamo, siamo molto contenti»
Olimpiadi 2026, Fontana: «Ufficializzata candidatura Milano-Cortina»© LaPresse

MILANO - "Il Coni ha ufficializzato che la candidatura italiana per i giochi olimpici invernali 2026 sarà quella di Milano-Cortina": lo ha annunciato durante la riunione della Giunta regionale il presidente della Lombardia Attilio Fontana. "Giovanni Malagò mi ha telefonato comunicandomi formalmente che il Coni ha presentato la candidatura di Milano-Cortina, quindi Lombardia e Veneto per l'Italia ai prossimi giochi olimpici del 2026. È una notizia che aspettavamo - ha aggiunto -, siamo molto contenti e inizieremo a lavorare alacremente perché diventi una candidatura approvata dal Cio".

"Un passo necessario e tanto atteso, ovviamente un passo, poi è chiaro che bisognerà adesso lavorare e accelerare sulla preparazione di un ottimo dossier perché abbiamo convinto il Coni e il Governo – ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala -. Ora dobbiamo convincere il Cio, però sono molto positivo”.

APPENDINO E MALAGÒ - "Il Coni porti in votazione i dossier, la candidatura di Torino è ancora in campo. Si entri nel merito dei dossier, si analizzino costi in modo analitico e Coni si assuma la responsabilità delle proprie scelte". Lo dice la sindaca di Torino, Chiara Appendino commentando la decisione del Coni di ufficializzare la candidatura di Milano e Cortina per le Olimpiadi invernali del 2026.

"Ho letto le dichiarazioni della sindaca Appendino, che auspica che ci sia una votazione del Consiglio nazionale del Coni. Tutto mi si può dire tranne che non siamo stati pazienti, disponibili o sostenitori del fatto che Torino fosse della partita. Da parte del Coni, nulla di ostativo, anzi". Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, risponde così alla richiesta della sindaca di Torino, Chiara Appendino, di mettere ai voti del Consiglio nazionale Coni la candidatura ai Giochi invernali del 2026. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...