Malagò: «Goggia straordinaria, ci ha commosso»

Il presidente del Coni commenta con entusiasmo il trionfo coreano della discesista azzurra: «Questa era la Gara, lei è stata straordinaria perché ha vinto da favorita»
Malagò: «Goggia straordinaria, ci ha commosso»© LAPRESSE

PYEONGCHANG - Giornata storica per l'Italia alle Olimpiadi di PyeongChang grazie a Sofia Goggia, che conquista il primo oro azzurro nella storia della discesa libera femminile (portando all'Italia il terzo oro della spedizione coreana) e, com'è giusto che sia, sull'impresa dell'azzurra si susseguono i commenti entusiastici da parte del mondo dello sport e della politica.
MALAGO' - Il primo canale, quello più immediato, è sempre twitter. Così è da lì che arriva il primo commento del presidente del Coni Giovanni Malagò: "Oro. Meravigliosa medaglia! E che festa sia, Sofia!!!", cinguetta il massimo dirigente dello sport italiano dopo l'oro in discesa libera vinto dalla Goggia. Poi, più tardi, arriva il suo commento più ragionato: «Questa era la Gara - dice il numero uno del Coni - d'altra parte c'è chi dice che le medaglie vanno pesate e non contate. La Goggia è stata straordinaria, anche perché è arrivata qui con il ruolo di favorita ed aveva di fronte un'atleta straordinaria come Lindsey Vonn». E la Goggia non ha tremato, portando a casa un risultato storico. «Siamo molto felici - prosegue Malagò - per l'Italia, per questo risultato, per la Federazione, per gli appassionati, per Sofia. Ci ha commosso». Infine, Malagò racconta un aneddoto curioso: «E' venuta a trovarmi al Coni, ha visto un bilanciere, le è piaciuto, gliel'ho regalato. E devo dire che ha portato fortuna, visto che lo condivide con la Moioli avendo lo stesso preparatore atletico. E' una bella storia, è un bilancere bi-oro».
GENTILONI - Non c'è stato, ovviamente, solo il commento di Malagò sull'impresa della Goggia. Un'impresa che travalica i confini dello sport e finisce per far parlare di sè anche in altri ambienti. "Grandissima Sofia Goggia. Il primo oro della nostra storia nella libera femminile", scrive su twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, esultando per la medaglia d'oro vinta dall'azzurra alle Olimpiadi di Pyeongchang.
LOTTI - "Una campionessa che non smette mai di emozionarci: Sofia Goggia è oro nella discesa libera, dopo una gara perfetta. Fantastica", scrive invece, sempre su twitter, il ministro dello sport Luca Lotti commentando il meraviglioso titolo olimpico vinto dalla Goggia. Insomma, tutti d'accordo: Sofia ha fatto qualcosa di straordinario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...