Touring Superleggera Sciàdipersia Cabriolet: l'auto dai mille volti

Personalizzabile in ogni minimo dettaglio, è stata presentata al Salone di Ginevra dopo un anno dalla versione coupé
Touring Superleggera Sciàdipersia Cabriolet: l'auto dai mille volti

Al Salone di Ginevra sbarca Touring Superleggera Sciàdipersia Cabriolet. Esattamente un anno dopo la coupé, di cui costituisce una valida alternativa, questa quattro porte scoperta strizza l'occhio ai collezionisti, che avranno la possibilità di personalizzare ogni minimo dettaglio. Lastre d’alluminio battute a mano per assumere le forme morbide e pulite e lavorazione artigianale ne fanno un vero e proprio gioiellino.

Invariata la formula per arrivare a un prodotto unico, realizzato su richiesta, con l’assoluta possibilità di personalizzare ogni dettaglio. Dal telaio di Maserati GranCabrio, la Carrozzeria nata nel ‘26 – tornata in attività negli ultimi anni nella sede di Terrazzano di Rho – sviluppa un abito che richiama il passato.

Scelte di stile che evocano gli anni Settanta, con tagli netti a descrivere il frontale basso e la coda. Poche spigolosità a interrompere forme della carrozzeria altrimenti piene. Le applicazioni in alluminio, con diverse lavorazioni – lucido o spazzolato – caratterizzano l’anteriore e la coda tronca.

A bordo, la cabriolet quattro posti abbina rivestimenti in pelle bicolore a inserti in alluminio spazzolato su plancia e portiere, su specifica richiesta del collezionista committente.

Sei mesi di lavoro in fabbrica, tra Rho e Torino, tanto serve per giungere alla sintesi della Sciàdipersia Cabriolet partendo da Maserati GranCabrio. Progetto, quest'ultimo, tra gli i baluardi residui della sportività V8, ricercata attraverso un’unità aspirata, il 4.7 litri da 460 cavalli e 520 Nm.

Lo schema tecnico prevede il cambio in blocco con il differenziale al posteriore, per una massa complessiva di 1.880 kg. 

Più attenzione alla ricerca stilistica e l'attenzione nella realizzazione, che non alla prestazione assoluta, con il progetto Sciàdipersia Cabrio di Carrozzeria Touring. Lavorazione artigianale nel trattare i pannelli della carrozzeria a mano, così come gli interni, la verniciatura e gli accoppiamenti, sottoposta alleverifiche di un controllo qualità scrupoloso per un oggetto unico e curato nei minimi dettagli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...