Ginevra: Skoda Vision iV Concept, crossover elettrico e coupé

Linee sportiveggianti per il concept a batterie che verrà presentato al Salone di Ginevra, sviluppato su piattaforma MEB. Entro la fine del 2022 saranno 10 i modelli di Skoda elettrificati
Ginevra: Skoda Vision iV Concept, crossover elettrico e coupé

Non solo Kamiq. Skoda al Salone di Ginevra interpreta il verbo crossover anche con un interessante concept, Vision iV. Altro target, altro stile, altre soluzioni tecniche rispetto al modello pronto a trasferirsi dallo stand alla strada. Se Kamiq è crossover urbano, Vision iV è un prodotto di segmento superiore, coupé-crossover a propulsione elettrica. Come Vision E, apprezzato nel 2017 e destinato a tradursi in suv elettrico di serie a partire dal 2020.

Un futuro concreto lo avrà anche Vision iV, sviluppato su architettura MEB, destinato a ricalcare le soluzioni tecniche di altri crossover del gruppo Volkswagen, che andrà ad arricchire la famiglia ID. con i due ID. Crozz concept.

I primi bozzetti che ne tratteggiano il design, servono a indicare la via seguita dal centro stile diretto da Oliver Stefani in tema di personalizzazione dell’elettrico Skoda. Sarà riconoscibile da un particolare, la “lama luminosa” che definisce il frontale e corre sulla tipica calandra della casa ceca. Al posteriore, invece, il minimalismo è nei fari a C, spigoli vivi che semplificano le linee dei gruppi ottici delle recenti Skoda di serie.

Detto delle telecamere al posto degli specchietti retrovisori, Vision iV Concept dovrebbe inserirsi nel solco tecnico anticipato da Vision E, pertanto mostrarsi a Ginevra con dimensioni nell’ordine dei 4,60 metri e due motori elettrici, alimentati da una batteria in grado di offrire percorrenze prossime ai 500 km.

I programmi di elettrificazione del marchio prevedono il lancio nei prossimi tre anni di oltre 10 modelli tra elettrici e ibridi - Superb plug-in al debutto quest'anno, in concomitanza con il restyling; poi toccherà all'elettrica Citigo -, i primi su piattaforma MEB in arrivo nel 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...