Ford Mondeo Hybrid Vignale: prova su strada

Convice per comfort dell'abitacolo, finiture e consumi. Ma non aspettatevi una sportiva
Ford Mondeo Hybrid: foto

ROMA – Ford Mondeo Vignale Hybrid è un’auto generosa nelle dimensioni e dai grandi pregi. Ma non costringetela a scatti improvvisi, è nata per le maratone. Lunga 4,87 metri e larga 1,85 è un’elegante quanto spaziosa berlina quattro porte, pronta ad ospitare nel massimo comfort quattro passeggeri, richiedendo un minimo sacrificio all’eventuale quinto incomodo. Vignale, storico carrozziere acquistato da Ford negli anni ‘70, è la linea premium del marchio e l’allestimento dedicato alla Mondeo esprime grande attenzione per i dettagli offrendo un ampio pacchetto di sistemi di assistenza.

Esternamente si distingue dalle altre versioni per la griglia dal design esclusivo, i cerchi in lega da 18 pollici e varie cromature a impreziosire la linea. Ma è l’abitacolo a rappresentare al meglio l’idea Ford di lusso europeo. I sedili a regolazione elettronica, riscaldabili e refrigerabili, sono rivestiti in pelle “pienofiore”, così come i pannelli porta e la plancia; il sistema di infotainment Sync 3 con display touchscreen da 10,1 pollici dà accesso alle numerose funzionalità di bordo, tra cui l’impianto audio con subwoofer e 12 speaker.

La propulsione è affidata a un motore benzina 4 cilindri 2.0 litri, coadiuvato da due unità elettriche, alimentate da un pacco batterie che ruba un po’ di spazio nel bagagliaio, per una potenza totale di 187 cavalli. Che a fronte di un peso di 1579 kg consente di scattare da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 187 orari. Numeri non certo da sportiva ma compensati da una maneggevolezza notevole e apprezzabile in città, così come da un comfort assoluto durante i lunghi viaggi, anche in virtù dell’eccellente insonorizzazione. Mondeo Vignale Hybrid non ha un piglio aggressivo e non è stata progettata per aggredire le curve in montagna, il cambio Cvt non è un fulmine di guerra, quanto per godersi l’autostrada, grazie al sistema di mantenimento della corsia e al cruise control. Convincono i consumi, con un dichiarato nel ciclo misto di 25 km con un litro. Il prezzo è di 41.600 euro.

FORD MONDEO VIGNALE HYBRID: SCHEDA TECNICA E LISTINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...