Audi e-tron GT Concpet, la sportiva elettrica del futuro

La GT dei Quattro Anelli prende le linee da A7 e A5 Sportback, sarà elettrica e nasce dal progetto Porsche Taycan. La vedremo in strada alla fine del 2020

Audi e-tron GT concept ha il look da Gran Turismo vecchio stile, old school come si dice qui a Los Angeles dove viene mostrata al pubblico per la prima volta. E nonostante ciò, è un'auto tutta nuova: inedita, proiettata al futuro. Intanto è elettrica, misura 4.96m di lunghezza (larga 1.96 e alta 1.38m), è una coupé con 4 porte e altrettanti posti.

Audi e-tron GT concept, esteticamente s'inserisce nel solco della recente tradizione delle gt Audi tradizionali: il richiamo della carrozzeria alle forme di A7 e A5 Sportback è palese. Condivide progetto, piattaforma e powertrain con la prossima Porsche Taycan, il che si traduce in baricentro basso e potenza di 590CV (434kW) per circa 400 km di autonomia. Poi struttura in carbonio, diverse compontenti in alluminio, cerchi da 22 pollici. Insomma, tutto è imrpotnato alla performance ma anche al rispetto per l'ambiente. A cominciare dai prodotti derivati dagli animali, qui completamente banditi in favore di interni vegani. Si, proprio così: la pelle è solo sintetica, i tessuti dei rivestimenti sono ottenuti da fibre riciclate o microfibra.

Trattandosi di un'Audi, ovviamente una massiccia dose di tecnologia arreda l’abitacolo, a cominciare dal doppio-display multifunzione da cui si comanda l’intera vettura. Quando in futuro scenderà in strada, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, Audi e-tron GT concept potrà contare su prestazioni importanti: circa 3,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, circa 12” per i 200 e una velocità massima contenuta elettronicamente a 240 km/h, per massimizzare l’autonomia che, grazie al sistema da 800 Volt, potrà essere ricaricata (dove strutturato) fino all’80% in 20 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...