Smart Mobilty World, la mobilità del futuro è oggi

Si svolge al Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate (Milano) con orario continuato dalle 9.00 alle 18.30
Smart Mobilty World, la mobilità del futuro è oggi

ROMA - Stamane alle ore 9 è iniziato lo Smart Mobility World 2016, la due giorni di appuntamenti dedicati alla mobilità sostenibile, digitale e integrata che si svolge al Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate (Milano) con orario continuato dalle 9.00 alle 18.30. Giunto alla sua quarta edizione, Smart Mobility World si conferma anche quest’anno come la più importante manifestazione europea di settore: 116 tra sponsor, espositori e partners, 12 sessioni con oltre 120 relatori per un ricco programma di conferenze internazionali, convegni tematici, workshop tecnici, seminari e test drive interamente dedicati ai temi della mobilità smart, collettiva ed individuale.

Come l’evoluzione digitale cambierà il concetto stesso di mobilità fin dai prossimi anni, come cambieranno le nostre città e le infrastrutture, il ruolo fondamentale della rete, le prospettive del trasporto pubblico e della mobilità condivisa, le attività di ricerca, di studio e di sperimentazione delle università, i grandi progetti internazionali, le esperienze ed i programmi delle regioni e delle città. Tutte tematiche che saranno sviluppate con una particolare attenzione a parametri e valori quali la sicurezza, la sostenibilità ambientale ed economica, il rispetto dei territori e delle persone.

Una particolare attenzione sarà dedicata al mondo dell’auto, settore estremamente interessato al tema della smart mobility e della digitalizzazione stradale. Sessioni dedicate al futuro ed alla sostenibilità del trasporto privato, alla logistica dell’ultimo miglio, alle nuove tecnologie applicate alla viabilità, alla gestione del traffico, alla connessione delle automobili. Analisi e confronto delle nuove tipologie di gestione delle flotte aziendali, dei veicoli elettrici, dei servizi di trasporto, dei sistemi di controllo e pagamento.

A confrontarsi su queste importanti tematiche interverranno soggetti istituzionali: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANAS, ANCI, Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Emilia-Romagna, Regione Lazio, Regione Valle d’Aosta, Comune di Milano, Comune di Torino, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Roma Tor Vergata, Università di Padova, enti indipendenti di controllo, ACI, responsabili di progetti comunitari. Ma anche tante aziende che progettano, sperimentano e realizzano sistemi innovativi, dalle realtà più conosciute alle start-up, le società di gestione autostrade, le principali riviste di settore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...