Triumph Thruxton, la prima della gamma Factory Custom

Moto ultra-premium in edizione limitata: la prima è la Thruxton FTC, realizzata in soli 750 esemplari. E c'è anche il concept della Rocket
Triumph Thruxton, la prima della gamma Factory Custom

Con la sua nuova gamma Factory Custom, Triumph segna un momento fondamentale per il British custom design: si tratta infatti di un'esclusiva line-up in edizione limitata di moto ultra-premium, realizzata per esprimere la forma più alta della customizzazione Triumph, con un livello elevato di prestazioni, tecnologia, ingegneria, specifiche e finiture.

La nuova line-up inizia con la Thruxton TFC, potente e leggera, e butta uno sguardo sui prossimo futuro con lo straordinario concept della Rocket TFC.

IL FACTORY CUSTOM - Il lancio del Triumph Factory Custom è l'esempio più alto dell’impronta Triumph nel panorama custom mondiale. Una passione dimostrata con una serie di moto uniche messe a punto all'interno di un laboratorio dedicato interno alla fabbrica di Hinckley: partendo dalle moto personalizzate per Ambassador importanti, sino alle moto impiegate in alcuni dei film più importanti della storia del cinema, dalle moto utilizzate nelle competizioni estreme alle moto fuoristrada e da corsa, tutte sono state costruite e progettate per offrire la perfetta esperienza di guida.

Insieme alla genesi dell'offerta TFC del 2014 con Triumph TFC Bobber e TFC Scrambler, il lancio del primo modello TFC disponibile per i motociclisti di tutto il mondo vuol segnare l'inizio di una nuova era davvero speciale caratterizzata dai modelli Triumph più belli, esclusivi e desiderati.

Ciascuna delle future custom limited edition ultra-premium numerate e mai più replicate, presenteranno specifiche tecniche e equipaggiamenti migliori, performance più elevate e un design personalizzato artigianale con dettagli e finiture da prima classe.

THRUXTON TFC – E’ la la nuova frontiera del classico sportivo, la punta di diamante della line-up Thruxton.

Con solo 750 esemplari prodotti a livello mondiale, il Thruxton TFC sarà il Modern Classic esclusivo di Triumph. Caratterizzati da badge TFC e una interfaccia strumentazione con dettagli dorati, e una targa numerata, ognuno sarà unico e mai più ripetuto.

Ogni proprietario di Thruxton TFC riceverà anche uno speciale welcome kit TFC, con una lettera numerata e firmata dal CEO di Triumph Nick Bloor, un libro personalizzato e con una cover Thruxton TFC.

Sorprendente dal punto di vista visivo, la nuova Thruxton TFC è caratterizzata da una carrozzeria in fibra di carbonio leggera che include una carena monopezzo in carbonio, parafango anteriore, unghia sella, para tacco e cappucci terminali di scarico. Ulteriori dettagli includono placca in alluminio lavorato a billetta con logo TFC, kit specchietti in nichel spazzolato, strumentazione a colori, una sella in pelle con dettagli cuciti a mano e il tappo serbatoio in alluminio.

A tutto questo si aggiunge una serie di funzionalità, tra cui le ruote a raggi multipli anodizzate nere, ammortizzatori neri RSU Öhlins con decalcomanie nere, le coperture motore nere. Per completare il tema total black  e la vera fibra di carbonio, la Thruxton TFC è disponibile in un esclusivo schema di verniciatura: un caratteristico nero in carbonio con dettagli in rilievo sul serbatoio e fodera in oro dipinto a mano. Inoltre, i dettagli premium in oro sono applicati su tutta la moto, dal rivestimento dorato sulla carenatura, ai badge e strumentazione, una chiave unica con dettagli dorati e anche un'elegante catena d'oro personalizzata.

La Thruxton TFC conserva anche tutte le caratteristiche distintive della Thruxton di serie, come il tappo serbatoio flip-top di Monza, i due corpi farfallati con finisher di aspirazione spazzolato, le pedane Daytona R e braccio oscillante in alluminio anodizzato chiaro.

PIÙ POTENZA E PIÙ COPPIA - La nuova Thruxton TFC vanta un aumento di potenza di 10 CV rispetto alla versione standard della Thruxton R. Questo è reso possibile grazie a un importante miglioramento del motore tra cui tutta una serie di componenti del motore resi più leggeri come i pistoni ad alta compressione e il profilo delle camme.

Insieme a una maggiore potenza, la Thruxton TFC offre un incredibile picco di coppia più elevato ai bassi regimi  con un picco a 115 Nm.

Per la Thruxton TFC, c’è anche un sistema di scarico unico: scarichi in titanio Vance & Hines con terminali di scarico in carbonio e un esclusivo logo inciso a laser.

Specifiche al top - I significanti risparmi di peso ottenuti su tutto il motore hanno reso la Thruxton TFC 5 kg più leggera della Thruxton R di serie oltre che più agile e dinamica nella guida – il tutto grazie ai miglioramenti effettuati su molta componentistica del motore, il telaio in fibra di carbonio, binaria della culla motore in alluminio, la rimozione del parafango posteriore e la batteria più leggera.

La Thruxton TFC vanta anche una serie di specifiche ed equipaggiamenti da top di gamma, con forcella Öhlins upside down NIX30 completamente regolabile e ammortizzatori serbatoio regolabili con regolatori in alluminio billet.

C’è anche un sistema di frenata ad alte prestazioni Brembo a 4 pistoncini M4.34 a pinze monoblocco radiali e con un doppio disco anteriore flottante Brembo, che offre performance di frenata e una dotazioni pneumatici anche per la gara Metzeler Racetec RR. Le specifiche premium continuano con un cilindro principale radiale Brembo e leva freno regolabile MCS.

LE DOTAZIONI - Incrementando il livello di tecnologia a supporto del pilota e con l’implementazione di riding mode unici per la Thruxton TFC (Rain, Road e Sport), con valvole a farfalla regolabili, ABS e traction control impostazioni per adattarsi meglio a qualsiasi condizione della strada e alle preferenze del pilota. Questo apre la strada al ride by wire di ultima generazione.

Per una maggiore visibilità, un minor consumo di energia e maggiore durata, la Thruxton TFC monta un sistema luci completamente a LED, incluso faro anteriore 7 pollici con luce diurna con un look esclusivo (disponibilità in base al mercato di appartenenza), frecce compatte, fanale posteriore e faro a LED.

ABS e traction control sono, inoltre, realizzati per offrire il massimo in termini di sicurezza e controllo, entrambi migliorati con un impatto visivo minimo – compatto, responsive e discreto. Ottimizzati per ridurre i livelli di sforzo del pilota, la frizione assistita rende la moto molto più confortevole

Ottimizzata per ridurre lo sforzo della leva per il pilota, la frizione assistita rende la moto più confortevole durante i lunghi viaggi e nello stop-start, mentre la presa di ricarica USB regala praticità. Sulla Thruxton TFC è montato di serie anche un immobiliser con un transponder incorporato nella nuova chiave dorata.

‘CONCEPT’ ROCKET TFC -  Il concept della Rocket TFC rappresenta il prossimo step del progetto TFC che sarà lanciato il 1 maggio con tutti i dettagli e le specifiche.

La leggendaria Rocket III di Triumph, introdotta nel 2004, si avvale di motore famoso, originale, grande, e particolarmente potente. Ora, dopo 15 anni, l'ultra-raro e ultra-premium Triumph Factory Custom Rocket è pronto per essere presentato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...