La 1299 Panigale R Final Edition: 1299 pezzi numerati

Ultima opportunità per acquistare uno dei 1299 pezzi numerati realizzati da Ducati per celebrare il motore Superquadro
La 1299 Panigale R Final Edition: 1299 pezzi numerati

Nei Ducati Store di tutta Italia approdano in questi giorni gli ultimi esemplari della 1299 Panigale R Final Edition, la moto in edizione limitata – di 1299 pezzi numerati – realizzata da Ducati per celebra il motore che ha fatto la storia Ducati e ha scritto pagine indelebili del Campionato Mondiale Superbike. Parliamo, naturalmente, del motore Superquadro 1299 da 209 CV con componenti racing.

I contenuti tecnici di livello e l’inedita colorazione “tricolore" fanno della 1299 Panigale R Final Edition una moto destinata a diventare oggetto di culto
  
Una racing omologata - La 1299 Panigale R Final Edition è una moto stradale omologata Euro 4. Il Superquadro della “Final Edition” deriva da quello della 1299 Superleggera, ed eroga 209 cavalli a 11.000 giri/minuto e 14,5 kg/m di coppia a 9.000 giri/minuto. Sfrutta un albero motore alleggerito con perno di biella maggiorato dotato di pastiglie di equilibratura in tungsteno e le bielle, come le valvole di aspirazione e scarico, sono in titanio. I due pistoni, da 116 mm di diametro, hanno due soli segmenti come sui motori Superbike e scorrono su canne cilindri in acciaio.
  
Sofisticato e leggero è anche l'impianto di scarico completo Akrapovi?, realizzato interamente in titanio, con doppio silenziatore alto omologato Euro 4 e lo stesso layout della Panigale R che ha appena concluso la sua storia nel Mondiale Superbike.

La ciclistica - Sviluppata assieme a Ducati Corse, la struttura monoscocca del telaio, estremamente compatta, integra l’airbox contribuendo a contenere il peso della moto, che per la 1299 Panigale R Final Edition è di soli 179 kg. La ciclistica è caratterizzata da sospensioni meccaniche Öhlins e da un angolo del cannotto di sterzo di 24°.
   
L’elettronica – Sul fronte dell’elettronica, troviamo l’Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch ma anche l’ABS Cornering, il Wheelie Control (DWC) EVO, il Traction Control (DTC) EVO e il sistema Engine Brake Control (EBC). Questi sistemi hanno set up pre-impostati legati alla mappatura selezionata - Race, Sport e Wet -, ma possono essere modificati e personalizzati a piacimento.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...