Nuova Kawasaki Ninja ZX-6R, in medio stat virtus

La Casa giapponese torna prepotentemente nel segmento delle sportive "intermedie": arriva la nuova Ninja equipaggiata con il potente 4 cilindri in linea da 636 cc
Nuova Kawasaki Ninja ZX-6R, in medio stat virtus

Del suo arrivo si sapeva già da tempo! Finalmente si accendono i riflettori su una delle novità di mercato più attese dagli smanettoni di tutto il mondo, desiderosi di tornare a inforcare la mitica Ninja “di mezzo”, moto da sempre sinonimo di adrenalina in pista ma anche capace di divertire su strada.

PIATTO FORTE, il 4 cilindri in linea da 636 cc capace di esprimere una potenza massima di 130 CV a 13.500 giri/min e un picco di coppia pari a 7,8 Nm a 11.000 giri/min, ancora più godibile grazie al sofisticato cambio elettronico quick-shifter KQS (solo in salita) di serie. Sul fronte dell’elettronica, in elenco compaiono anche il controllo di trazione KTRC, settabile su 3 livelli di intervento, un ABS “sport-oriented” e la possibilità di scegliere tra due diversi Power Mode: Full Power e Low Power, quest’ultimo utile in caso di pioggia o fondi stradali incerti. Nuova anche la strumentazione, caratterizzata da un grande tachimetro analogico affiancato da spie di avviso su un lato e da un indicatore di posizione del cambio e da uno schermo LCD multifunzione dall'altro. Tra le info, un indicatore del livello del carburante e la funzione di autonomia residua.

PER QUANTO RIGUARDA LA CICLISTICA, spiccano il telaio perimetrale di derivazione racing e la forcella Showa di tipo Big Piston con la regolazione di precarico e “smorzamento” (compressione ed estensione) separati, per facilitare il set-up. La frenata è affidata, davanti, a pinze monoblocco Nissin ad attacco radiale che mordono dischi a margherita da 310 mm. La nuova Ninja ZX-6R pesa 196 Kg in ordine di marcia. I Bridgestone Battlax Hypersport S22, infine, sono stati scelti come pneumatici di primo equipaggiamento per questo modello.

DUE LE COLORAZIONI PREVISTE, il classico verde “Lime Green / Ebony / Metallic Graphite Gray” e l'immancabile nero “Metallic Spark Black / Metallic Flat Spark Black”. L'appuntamento con la nuova ZX-6R è al prossimo EICMA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...