F1 Monza: duello Raikkonen-Hamilton ma la spunta il britannico

© Getty Images

Vettel arriva quarto. Dopo il contatto con la Mercedes al primo giro, grande rimonta del tedesco ma non è bastato

MONZA – «You are the man!». L'uomo, l'eroe in questione, è Lewis Hamilton che a Monza taglia il traguardo per primo. A meno di dieci giri dalla fine è avvenuto il sorpasso decisivo per il Gp d'Italia e forse anche per il Mondiale di Formula 1 2018, quello del britannico su Raikkonen. Dopo i vari pit-stop il finlandese era riuscito a riportarsi in prima posizione ma, spingendo al massimo, ha portato al limite le sue gomme. Duello acceso anche per la terza e la quarta posizione tra Verstappen e Bottas. Un contatto tra i due ad un certo punto ha fatto perdere terreno al pilota Mercedes, ma non abbastanza per far accorciare le distanze a Vettel, in quel momento in quinta. Alla fine Bottas arriva terzo per la penalità inflitta a Verstappen. Il risultato di Monza cambia ulteriormente entrambe le classifiche del Mondiale: Hamilton allunga su Vettel con un distacco di 30 punti; 25 le lunghezze di vantaggio nel Costruttori.

FERRARI NO Un Gp d'Italia iniziato male e finito ancora peggio per la Ferrari. Una prima fila “rossa” storica a Monza, rovinata subito al primo giro. Vettel, dopo aver mantenuto la seconda pozione allo spegnimento dei semafori, alla prima variante si ritrova attaccato all’esterno da Hamilton. Il ferrarista colpisce il britannico e danneggia la macchina, precipitando in 18ma posizione. Ingresso della Safety-car e pit stop per Vettel che ai box cambia sia il musetto che le gomme. Con Vettel fuori gioco, Hamilton si è trovato a duellare con Raikkonen, finendo la gara per primo.

RITIRO RICCIARDO Al 25mo giro fumata bianca per Daniel Ricciardo che è costretto al ritiro e conseguente bandiera gialla nel secondo settore. Per l'australiano è il sesto ritiro stagionale, pure lui si aggiunge a Hartley e Alonso come pilota con più ritiri in stagione. Il pilota della Red Bull ha concluso solo due degli ultimi sei GP.

RISULTATI

CLASSFICA

Articoli correlati

Live

Commenti

Dalla home

Vai alla home