F1 Gran Bretagna, trionfo di Vettel, 3° Raikkonen

Chiude al secondo posto Hamilton al termine di una grande rimonta
F1 Gran Bretagna, trionfo di Vettel, 3° Raikkonen© Getty Images

SILVERSTONE – È Sebastian Vettel a festeggiare nel Gran Premio di Gran Bretagna grazie a un sorpasso eccezionale su Valtteri Bottas a una manciata di giri dal termine. Lewis Hamilton si prende un'importantissima seconda posizione, coronando così una rimonta eccezionale dopo il contatto al via con Raikkonen, anche lui con una bella manovra sul compagno di team. Completa la giornata trionfale della Ferrari Kimi Raikkonen che centra il podio con un sorpasso al connazionale Bottas, che si vede sfuggire così la terza posizione. Finisce nella ghiaia la gara di Max Verstappen a pochi giri dal termine dopo un errore.  

PARTENZA - In partenza Hamilton pattina e perde la prima posizione superato da Vettel e dal compagno di team Bottas. Appena dopo viene toccato da Raikkonen e deve ripartire dall'ultima posizione. L’incidente viene messo sotto investigazione e il finlandese viene punito con 10 secondi di penalità. Hamilton intanto comincia la sua scalata verso la zona punti. Vettel mantiene saldamente il comando delle operazioni davanti a Bottas, Verstappen, Raikkonen e Ricciardo.

SAFETY CAR - L'incidente di Ericsson mette in pista per la prima volta la safety car che azzera tutti i distacchi. Dopo la ripartenza un altro contatto tra Sainz e Grosjean fa tornare in pista la safety car. Questa volta dopo la ripartenza si accende una splendida lotta tra le due Ferrari e le due Mercedes. Nelgli ultimi giri prima Vettel riesce a sorpassare Bottas, poi fanno la stessa cosa prima Hamilton e poi Raikkonen, guadagnando così il podio.

CLASSIFICA - Con il successo di Silverstone Sebastian Vettel consolida il primato in classifica, portandosi a +8 su Lewis Hamilton, che limita i danni con il secondo posto, dopo che la gara si era messa male dopo il primo giro. Per Vettel si tratta del 51esimo successo in carriera e eguaglia un mito della Formula 1 come Alain Prost al terzo posto all-time. Per la Ferrari si tratta della prima vittoria in Gran Bretagna da 7 anni (ultimo Alonso nel 2011).

Segui la gara in DIRETTA

CLASSIFICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...