Juventus, rimonta con Cancelo e Ronaldo: Lazio ko, +11 sul Napoli

I bianconeri di Allegri vanno sotto, poi i cambi decisivi: segnano i due del Portogallo ed è sempore più record
Juventus, rimonta con Cancelo e Ronaldo: Lazio ko, +11 sul Napoli© Getty Images

TORINO - Nella partita più complicata di campionato, la Juventus trova a Roma una vittoria insperata e allunga a +11 sul Napoli secondo in classifica. La Lazio offre una prova di personalità e di intensità, domina per oltre un'ora, trovando il vantaggio e sfiorando il raddoppio. Ma, appena cala il ritmo, viene prima raggiunta e poi sorpassata da una squadra che sta facendo del pragmatismo una delle armi con cui avanzare su ogni fronte. E quello del campionato, visto anche l'autolesionismo delle avversarie, appare ormai conquistato, alla seconda giornata di ritorno.

Che sia una Lazio motivatissima, lo si vede fin dai primi minuti. Squadra corta, reparti omogenei e aggressività in ogni zona del campo. E ci vuole un super-Szczesny in diverse situazioni, soprattutto quando la squadra di Simone Inzaghi, dopo essersi presentata più volte in area, aggiusta la mira. Il polacco al 27' blocca la conclusione dal limite di Luis Alberto, dopo un errore di Emre Can, ed è superlativo 10' dopo sulla girata di sinistra di Parolo. Al 43' poi, quando è già entrato Chiellini per Bonucci (vittima a inizio match di una distorsione alla caviglia destra), ci pensa Rugani a spazzare nei pressi della linea un pallonetto di Immobile sul portiere in uscita.

Una superiorità territoriale che viene certificata nella ripresa in maniera casuale, quando Emre Can devia nella propria porta un angolo di Luis Alberto. La colpa della Lazio è quella di non affondare il colpo, soprattutto sbaglia Immobile, concludendo altissimo solo davanti a Szczesny. I biancocelesti pagano quando Allegri, secondo abitudine, trova nuova energie con i cambi. Bernardeschi (subentrato a Matuidi) mette al centro dopo fuga sulla sinistra: Dybala conclude, Strakosha respinge e Cancelo (che ha sostituito Douglas Costa) trova la sua prima rete in bianconero per l'1-1 al 28'. E i due si ripetono pochi minuti dopo, quando Bernardeschi crossa ancora da sinistra e Lulic trattiene Cancelo in piena area. Rigore che Ronaldo realizza per la 15ª rete stagionale, cancellando l'errore contro il Chievo. I due costruiscono anche l'azione per il possibile 3-1, ma l'appoggio di Cancelo per Bernardeschi è sbagliato. L'ultimo brivido è una punizione dal limite a tempo scaduto: Milinkovic-Savic calcia alto, Chiellini abbraccia Szczesny come se fosse stato un gol della Juve. E il match si chiude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video